Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’arcivescovo Delpini insieme a monaci buddisti invoca la pace e la fratellanza. Presenti anche alcune religiose birmane residenti a Lecco, consorelle della suora coraggio Ann Rose

Milano, 25 maggio 2021 – Sabato 29 maggio alle ore 12.30, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà un incontro interreligioso di preghiera per il Myanmar, affinché sia posta fine alla situazione di tensione e di guerra nel Paese asiatico e la popolazione possa tornare a vivere in un clima di pace e di fratellanza.

All’incontro – promosso da Diocesi di Milano, Comunità birmana in Italia e Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) – interverranno monaci buddisti e religiose cattoliche di tre istituti femminili presenti sia in Diocesi sia nel Paese asiatico: le Suore della Riparazione, di Maria Bambina e di San Francesco Saverio.

«Di fronte alla spirale di violenza che non risparmia nemmeno le chiese, i cristiani reagiscono con la forza della preghiera, della solidarietà e della testimonianza e accolgono come graditi ospiti una comunità di monaci buddisti – spiega il vicario episcopale mons. Luca Bressan -: cristiani e buddisti insieme, vogliamo essere segno del destino di pace che Dio ha posto come meta del cammino dell’umanità. Con l’Arcivescovo tutti pregheremo perché dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: “divisione”, “odio”, “guerra” e perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam»

Durante l’incontro sono previsti canti in lingua birmana, l’intervento dell’Arcivescovo e la lettura di alcuni brani tratti dall’intervista rilasciata da suor Ann Rose Na Tawng a Gerolamo Fazzini, pubblicata nel libro “Uccidete me, non la gente” (edito da Emi), da cui è stato tratto il titolo dell’incontro.

Per due volte, il 28 febbraio e l’8 marzo, questa religiosa delle suore di San Francesco Saverio ha avuto il coraggio di inginocchiarsi davanti ai soldati in assetto da guerra per chiedere di non sparare sui manifestanti pro democrazia durante le manifestazioni di protesta esplose dopo il colpo di Stato. Quell’immagine ha fatto il giro del mondo ed è diventata il simbolo del difficile momento che sta attraversando l’ex Birmania.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su ChiesaTV (canale 195 del digitale terrestre) e sul portale della Diocesi, www.chiesadimilano.it

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano

Ti potrebbero interessare anche: