Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’Arcivescovo: «siate onesti, semplici, coerenti. abbiate un cuore limpido e un pensiero libero»

Milano, 12 giugno 2021 – Dieci seminaristi della Diocesi di Milano e quattro del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) sono stati ordinati sacerdoti questa mattina in Duomo per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo Mario Delpini, in una cattedrale colma di fedeli, almeno per quanto consentito dalle normative anti-Covid.

 

Ispirandosi alle letture della Messa, nella sua omelia mons. Delpini ha proposto come modello ai nuovi sacerdoti tre figure del Nuovo Testamento, «tre santi amici (che) vi hanno parlato: Simone che diventa Pietro, non senza travaglio; Saulo che è diventato Paolo, non senza contrasti; Giovanni che è diventato il discepolo amato non da solo. Siano tre compagni per la vostra vita».

 

«Non dite troppo facilmente: “Sì io ti amo, Signore!” – ha detto l’Arcivescovo con riferimento alla figura di Pietro -. Non dite “ti amo” se continuate ad amare anche altro. Non c’è bisogno di voi, se non siete disposti ad andare dove siete mandati». E ancora, pensando alla figura di san Paolo: «Qualsiasi cosa facciate, sarete esposti alla critica, qualsiasi cosa direte, ci sarà chi insinua una interpretazione maliziosa, dovunque andrete ci sarà chi vi osserva con sospetto. Io vi dico: siate sinceri con voi stessi, non cercate il consenso a prezzo di compromessi, non cercate la popolarità. Siate onesti, semplici, coerenti. Abbiate un cuore limpido, abbiate un pensiero libero che chiama male il male e bene il bene».

 

Infine, con riferimento al discepolo Giovanni, ai 14 diaconi che poco dopo hanno ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’Arcivescovo ha ricordato: «Continuate a cercare Gesù. Non sta alle vostre spalle come una lezione da imparare. Sta davanti come il buon Pastore che vi guida, come la vita la verità, la vita. Non siete soli. C’è un popolo che cammina con voi, c’è un presbiterio che cammina con voi. Non cercate la solitudine: sbaglierete strada e sbaglierete vita. Non stancatevi troppo, le vostre forze non sono illimitate. La vita non è una serie di scatti, ma un ritmo tenace».

 

Questi i nomi e le età dei 10 nuovi sacerdoti diocesani: Sergio Arosio (31 anni), Andrea Budelli (38), Giacomo Grimi (31), Diego Marostica (26), Benard Mumbi (37), Angelo Papia (31 anni), Gabriele Possenti (28), Davide Serra (25), Paolo Timpano (27), Paolo Zibra (37). I quattro sacerdoti del Pime, ora destinati a partire come missionari, sono: Eder de S. G. Cordeiro (brasiliano), Santhosh Somireddypalli (indiano), Gregorio Ba Oo e Columban Lahpai Brang San Li (birmani).

Omelia di mons. Delpini.

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali

Ti potrebbero interessare anche: