Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Durante la serata - a ingresso libero - sarà presentato, tra l'altro, il progetto «Magdala Open». Il sito, da poco riaperto, si prospetta come occasione interessante per i pellegrini

di Massimo Pavanello

magdala

Recenti scoperte archeologiche, novità di servizi, cura dei pellegrini… ma, soprattutto, amore per la Terra santa. Sarà questo, infatti, il clima che attraverserà una serata che ha per titolo il quesito: «I figli interrogheranno i loro padri: che cosa sono queste pietre?» (Giosuè 4, 21).

Si terrà giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Seguirà un buffet.

La conferenza è organizzata dal Servizio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi della Arcidiocesi di Milano e dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

L’invito è rivolto a tutti.

Per gli accompagnatori di Terra santa, la partecipazione è riconosciuta come aggiornamento.

 

Programma della serata

Dopo saluti istituzionali, le relazioni saranno modulate tra archeologia e pastorale.

Lo stato della questione sarà dettato da Marcello Fidanzio, direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche FTL.

Barbara Liussi, Archeologa, e Giuseppe Bonato, Vicario episcopale della diocesi di Vicenza, poi, presenteranno il «Magdala Open» (nella foto, un momento dei lavori di scavo), un progetto volto alla gestione del sito di Magdala, riaperto al pubblico solo da qualche settimana. Ciò è stato reso possibile proprio dalla collaborazione tra l’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi veneta e la Custodia di Terra Santa.

Oltre al rilievo culturale dell’operazione, i curatori sottolineano anche un altro aspetto: «È la prima volta che la Custodia di Terra Santa accetta di collaborare con un ente diverso per un proprio sito; così come è la prima volta che una Chiesa locale si cimenta in questo tipo di partecipazione».

Lo scopo dell’attività è esplicito: «Il Vangelo, le testimonianze, gli scavi archeologici, hanno riportato alla luce una nuova forma di evangelizzazione dinamica e hanno delineato Gesù come un uomo inserito in una vita quotidiana che rafforza la sua storicità. Anche attraverso l’apertura del sito di Magdala, la Parola può essere meglio compresa come fonte esistenziale e spirituale del cammino della nostra vita».

 

Sede dell’incontro

La sede dell’incontro sarà il «Centro Culturale di Milano» in Largo Corsia dei Servi, 4 a Milano. L’edificio sorge nei pressi delle antiche rovine delle Terme Erculee del II secolo d.C.

Gli invitati alla serata potranno visitare parte dei ruderi situati nella sala ipogea, detta appunto «Sala Erculea».

Per raggiungere il luogo della conferenza: MM1 San Babila – MM3 Duomo.

Per maggiori dettagli sulla serata, visitare il sito www.chiesadimilano.it/turismo

Ti potrebbero interessare anche: