Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

ED. MESSAGGERO, pp. 224, Euro 10.00

In questo libro vengono riportati trentadue profili di persone eccezionali nella loro fede e carità, che hanno testimoniato la speranza cristiana tra i fratelli ammalati e sofferenti nei secoli che vanno dal Cinquecento al Novecento.
Ogni personaggio è inquadrato nel momento storico, nei precisi luoghi geografici che hanno fatto da sfondo a tanta operosità, nell’ambientazione socio-culturale, nelle vicende religiose ed ecclesiali del tempo.
I santi e le sante, i beati e le beate qui ricordati sono stati giganti della carità e molti anche riformatori della sanità.
Di fronte allo loro opera diventa attualissima l’affermazione riportata nel documento della CEI “Evangelizzazione e testimonianza della carità”: “Il ‘Vangelo della carità’ ha saputo scrivere in ogni epoca pagine luminose di santità e di civiltà in mezzo alla nostra gente: è ininterrotta la catena dei santi e delle sante che con la forza del loro amore operoso hanno dato testimonianza al Vangelo e reso più umano il volto del nostro Paese. E’ un eredità che serve custodire, approfondire e rinnovare” (n.11).
E’ un testo utile agli operatori sanitari e ai gruppi di volontariato per dare anche un senso cristiano al loro servizio agli ammalati.

Ti potrebbero interessare anche: