Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Nei giorni di apertura, visite con accompagnamento e giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 18:30, lettura dantesca

eustorgio

Si tratta di un’occasione per conoscere territori, comunità, chiese ed edifici, musei e itinerari di cammino ispirati da motivi di natura religiosa. Le Diocesi della Lombardia hanno accolto questa iniziativa di promozione e valorizzazione con aperture straordinarie e visite guidate a luoghi di culto e altri siti non sempre aperti al pubblico, grazie al presidio di volontari che accompagneranno i visitatori.

Per l’evento il museo offre, nei giorni di apertura, delle visite con accompagnamento volto a far comprendere la bellezza materiale e spirituale delle opere conservate, a partire dalle ore 16,00. Inoltre nella giornata di giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 18:30, vi sarà la lettura dantesca costituita dell’Inno alla Vergine, del Canto XXXIII del Paradiso, a cui farà seguito il coro di “Via del Canto”, che eseguirà musica sacra del Rinascimento al ‘900, eseguita con canto a cappella.

Con la lettura del passo della Divina Commedia il museo vuole ricordare i legami storici che collegano Dante e la Cappella Portinari. Infatti Beatrice, la donna amata dal grande poeta, era figlia di Folco Portinari, antenato di Pigello Portinari. Sarà lei, dopo che Virgilio avrà portato a termine la sua opera di guida dell’Inferno e nel Purgatorio, a fare da guida a Dante nel Paradiso.
Indicazioni per la visita:

  • Durata della visita: 40 minuti
  • Luogo di ritrovo: biglietteria del museo di Sant’Eustorgio
  • Numero di persone per gruppo di visita: 20 max
  • Iscrizioni: al telefono – 02 8940 2671 per mail biglietteria@museosanteustorgio.it entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita
  • Quota da versare: Biglietto per visita del Museo di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari, offerta libera per la visita accompagnata
  • Lettura dantesca e concerto ad ingresso libero, è gradita un’offerta

Ti potrebbero interessare anche: