Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Prossimo incontro, 13 maggio 2024, ha come titolo: La matematica della quotidianità

prayer

Il Centro Culturale”Cardinal Ferrari” e la Parrocchia di Vittuone propongono cinque incontri di Fede, Scienza, Arte, Musica e Devozione popolare (scarica la locandina).

Il primo incontro, in programma il 9 maggio alle ore 21, ha come titolo Preghiera, Canto e Poesia e si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Vittuone (scarica la locandina).

A seguire, il 13 maggio l’incontro su la Matematica della Quotidianità. La matematica si può considerare come ciò che unisce e si interpone tra l’uomo e la natura, tra il mondo esterno e quello interno, fra il pensiero e la percezione” (August Frobel, 1782-1852). In questo incontro si cercherà di illustrare ed interpretare alcuni eventi della nostra vita quotidiana e alcuni fenomeni naturali secondo una prospettiva affascinante, quella della matematica. Relatore: Dr. Paolo Ranzani

Il 21 maggio ECCOMI! – l’Annunciazione di Maria nell’arte. L’Annunciazione è uno dei misteri che più ha affascinato lo sguardo e la fede degli artisti, forse perché nell’annuncio dell’angelo si incontrano l’umano e il divino, l’immensità dei cieli e l’intimità della casa, la luce altissima della Grazia e la docilità umilissima della Madre. I pittori ne hanno fatto una meditazione ininterrotta, indagando i moti interiori che conducono Maria al proprio sì, e inaugurando una visione del mondo, che l’incarnazione del Verbo mette in una nuova prospettiva. Nel corso della serata una carrellata di “Annunciazioni” percorrerà un tratto di questo cammino e aiuterà a nutrire gli occhi e il cuore. Relatore: don Umberto Bordoni – Direttore della Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano e della rivista Arte Cristiana.

Il 26 maggio nello scenario della settecentesca villa Resta Mari di Vittuone, risuona la musica jazz con brani famosi proposti dal JAZZ FRIENDS QUINTET con la partecipazione straordinaria del Maestro Giancarlo Mariani.

Il 31 maggio, a conclusione del mese mariano, il Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo.

Ti potrebbero interessare anche: