Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Cinque giorni di incontri, mostre di presepi, musica, solidarietà e cultura a Villa Casati Stampa: un ricco programma con visite guidate, concerti, banchetti solidali e appuntamenti dedicati alla condivisione e alla preparazione al Natale

Amicizia e solidarietà, presepi, cultura e un pizzico di enogastronomia: è ricco di iniziative il programma di preparazione al Natale messo in campo dal Centro culturale San Paolo di Cinisello Balsamo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La manifestazione “Natale solidale 2025” si svolgerà dal 5 al 9 dicembre presso Villa Casati Stampa in Piazza Soncino 5 a Cinisello Balsamo (scarica la locandina).

Sarà un’occasione preziosa per condividere non soltanto il proprio tempo, ma anche quanto di bello si tiene nascosto fra le mura domestiche. È il caso dei presepi. “Alzi la mano chi non ne ha almeno uno in casa”, dice sorridendo don Ampelio Crema, presidente del Centro Culturale San Paolo – Cinisello Balsamo. “In tutte le nostre famiglie c’è un presepe che ci è caro: perché non metterlo in mostra per condividere la bellezza di questa rappresentazione? C’è anche chi ama costruire presepi: quale occasione migliore per trasformare questa passione in qualcosa che anche gli altri possano apprezzare?”.

La terza edizione dell’iniziativa “Metti in mostra il tuo presepe” è in calendario dal 6 all’8 dicembre. La mostra è divisa in due sezioni, “Mia creazione” e “Il mio preferito”. L’opera dovrà essere consegnata entro il 3 dicembre presso la Società San Paolo (piazza Soncino 5) nei giorni feriali dalle 8 alle 17 e nei festivi previo appuntamento al numero 328 6202915.

Sono previsti anche alcuni appuntamenti culturali. Per iniziare, venerdì 5 dicembre alle 20.45 “Sotto il cielo di Gaza”: incontro con don Nandino Capovilla, dell’associazione Pax Christi. Martedì 9 alle 21 il filosofo Silvano Petrosino affronterà il tema “Potere e religione. Sulla libertà di Dio”.

Sabato 6 dicembre alle 10.30 apriranno i banchetti solidali e hobbisti insieme al concorso “Metti in mostra il tuo presepe”. Alle 11 visita guidata a Villa Casati Stampa, sede della Società San Paolo. Alle 15,30 il Concerto di Natale con il corpo musicale The station band e alle 17 una “passeggiata letteraria” con lo scrittore don Paolo Alliata sul tema della speranza. Sempre nel pomeriggio, castagne e vin brulé.

Domenica 7 alle 11 verrà inaugurata la 24esima Mostra dei presepi, organizzata dall’Associazione italiana amici del presepio. Alle 15 animazione per i bambini curata dall’Associazione Live Asd, seguita alle 17 da un concerto di clavicembalo: viaggio sonoro tra Francia e Germania con Alessandro Agugliari. Al termine un brindisi augurale.

Lunedì 8 dicembre alle 12.30 si terrà il pranzo solidale (iscrizione obbligatoria con contributo), il cui ricavato andrà a sostegno dell’attività della Caritas ambrosiana nella Striscia di Gaza. Durante il pranzo si svolgeranno le premiazioni del concorso “Metti in mostra il tuo presepe”. Nel pomeriggio, alle 16 visita guidata a Villa Casati Stampa.