L’esperienza ambrosiana in Perù
Dal 1991
L’esperienza ambrosiana in Perù risale al 1991 con l’arrivo a Huacho di don Giuseppe Noli. La città di Huacho, a circa 150 chilometri a nord dalla capitale Lima, è sede di una diocesi che si sviluppa lungo la costa dell’oceano Pacifico e in un’area montagnosa delle Ande. Attualmente sono quattro le parrocchie affidate a sacerdoti e laici ambrosiani e sono situate a Huacho, Sayan e Barranca. Nella diocesi di Pucallpa è attiva la collaborazione col seminario teologico.
Breve riflessione sulla vita comunitaria nella parrocchia di Jesus divino maestro-Huacho
Nel periodo di rientro in Italia don Ambrogio Cortesi ha ricevuto parecchie domande sulla organizzazione pastorale in parrocchie molto estese come quella di Jesús Divino Maestro a Huacho e, spronato da queste richieste, ha scritto qualche riflessione a partire dalla sua esperienza.
Lettera da Huacho
Don Ambrogio Cortesi scrive da Huacho all’inizio del nuovo anno pastorale e in occasione della consacrazione della Chiesa di Manzanares.
Carissimi amici ed amiche, abbiamo cominciato il nuovo anno pastorale con la bella esperienza dell’assemblea parrocchiale, nella quale più di cento persone si sono riunite per un esercizio di discernimento comunitario in vista di orientare le attività dell’anno attorno ad un asse principale che è stato identificato nella FAMIGLIA.
E altro evento importante per tutto il Cono Sud di Huacho è la consacrazione della Chiesa di Manzanares del 19 marzo, festa di San Giuseppe (san José). Egli infatti è il patrono di Manzanares…
Lettera di don Ambrogio Cortesi
Questo Perù è pazzo per te, Signore dei miracoli
Con parole intense e coinvolgenti, don Antonio Colombo rivive la partecipazione alla processione del Señor de los Milagros svoltasi a Lima lo scorso 28 ottobre. “Signore guarda a questo popolo del Perù che ti ama pazzamente!”