Share

Dal 14 febbraio

Vespri cantati in Sant’Ambrogio

Sei cori si alterneranno nella Basilica per cantare nelle domeniche di Quaresima alle 17 in canto ambrosiano. La celebrazione avrà inizio con l’apertura della Porta Santa

10 Febbraio 2016

Ambrogio costruì quattro Basiliche, di cui una su un terreno di sua personale proprietà, per evitare ingerenze dell’imperatrice ariana Giustina. La chiamò «Basilica dei martiri» e vi collocò i corpi dei Santi martiri Gervaso e Protaso, che egli stesso aveva miracolosamente ritrovato. Dichiarò che alla sua morte avrebbe voluto essere sepolto tra i due martiri: così avvenne e così è tuttora, e la Basilica – in forme romaniche – ha assunto il titolo di Sant’Ambrogio. Qui si celebrano ogni domenica mattina la Messa capitolare in latino e nel pomeriggio i Vespri, una delle funzioni più caratteristiche e suggestive del rito ambrosiano.

In occasione della Quaresima ben sei cori si alterneranno nella Basilica per cantare tutte le domeniche alle ore 17 i vespri in canto ambrosiano. La Basilica è chiesa giubilare, pertanto i Vespri avranno inizio con l’apertura della Porta Santa. Alle 18 verrà celebrata la messa in italiano, animata con alcuni canti ambrosiani dallo stesso coro che avrà cantato i vespri.

L’organizzazione dell’iniziativa è affidata all’associazione Cantori Ambrosiani, che negli ultimi anni ha promosso la “messa in rete” dei gruppi corali che tengono vivo l’antico canto della Chiesa milanese. Un patrimonio antichissimo, di straordinario valore, che oggi conosce nuova vita grazie all’opera appassionata di tanti cantori (www.cantoriambrosiani.org/cori-in-rete/).

I cori coinvolti provengono da varie località della diocesi e si ascolteranno secondo il seguente calendario:
14 febbraio – I Domenica in capite Quadragesimae – Coro Aurora Totus, direttore Laura Groppetti
21 febbraio – II Domenica: la Samaritana – Schola Ambrosiana di Carate Brianza, direttore Primo Viganò
28 febbraio – III Domenica: Abramo  – Coro di Asso, direttore Massimo Sormani
6 marzo – IV Domenica: il Cieco – Cantori Simmaco Aureliani, direttore Gabriele Pedròn
13 marzo – V domenica: Lazzaro – Coro di Novate Milanese, direttore Silvia Beretta
20 marzo – VI domenica: le Palme – Coro di Ternate Comabbio, direttore Davide Curioni
Info: cell. 340.0545161; info@cantoriambrosiani.org; www.cantoriambrosiani.org