Share

Mondialità

Un gesto di solidarietà
per l’ospedale di Chirundu

Durante la Quaresima la diocesi ricorda a tutti il digiuno del venerdì e invita a devolvere il corrispettivo del pasto a favore di un progetto di lotta all’Aids in Zambia

di Luisa BOVE

5 Marzo 2012

In occasione della Quaresima 2012 la diocesi invita a un gesto di solidarietà verso l’Africa a favore dell’ospedale di Chirundu in Zambia. La proposta viene rilanciata ogni martedì sera, quando si tiene in Duomo la Via Crucis dell’arcivescovo Angelo Scola, ricordando che il corrispettivo del digiuno quaresimale può essere versato a favore delle campagna “Positivi nell’anima”.

Il “Mtendere Mission Hospital” di Chirundu è l’unico ospedale aperto e amministrato dalla diocesi di Milano che oggi copre un bacino di utenza superiore alle 60 mila persone, si tratta di una popolazione che vive in zone di grande povertà. Ogni anno si rivolgono al presidio ospedaliero mille donne in gravidanza, di cui una su dieci è sieropositiva.

Per questo nel 2011, in occasione del 50° anniversario della fondazione della missione ambrosiana in Zambia, la diocesi di Milano, in collaborazione con l’Ong Celim, ha lanciato la campagna “Positivi nell’anima”. Lo scopo è far conoscere l’attività dell’ospedale africano, ma soprattutto quello di combattere la piaga dell’Hiv, raccogliendo fondi per garantire assistenza e terapie antiretrovirali alle mamme affette ed evitare la trasmissione del virus al loro bambino. I neonati vengono a loro volta assistiti all’Umoyo Clinic fino al compimento dei due anni. Attualmente sono 300 i bimbi in cura, di cui 145 nati nel 2011, ma solo 9 sono risultati affetti da Hiv perché figli di mamme che non si erano curate durante la gravidanza o avevano rifiutato il trattamento.

Grazie alla Campagna di solidarietà l’anno scorso sono stati raccolti oltre 150 mila euro e ora la sfida continua. Per donazioni: bonifico bancario intestato a Celim/Diocesi di Milano, Banca Popolare Etica, Iban IT45F0501801600000000136790 oppure attraverso c/c postale n. 000052380201 intestato a Celim, causale: “Positivi nell’anima”. Per info: www.positivinellanima.it.