Share

la scuola di italiano per stranieri in parrocchia

Tra le righe 12

Il convegno ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO, GENERARE FUTURO si terrà sabato 26 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 a Milano presso il Calone Bicchierai (Caritas Ambrosiana - via S. Bernardino 4). Per ragioni organizzative si prega di segnalare la propria partecipazione entro il 23 ottobre.

3 Ottobre 2013

Dai cori razzisti negli stadi, ai bagnanti di una spiaggia di Palermo che aiutano i migranti a raggiungere la riva; dai molti attacchi al Ministro per l’Integrazione, all’esperienza di Riace dove la comunità è risorta a nuova vita grazie allo sbarco dei migranti. Una parabola di gesti, intenti, azioni, che rispecchia nitidamente la situazione del nostro Paese, fiaccato dalle pastoie del passato, alla affannosa ricerca di un futuro.

E intanto la vita scorre: i migranti arrivano, così come i volontari che si prendono cura di loro; le scuole si riempiono di altre voci e colori e gli insegnanti imparano nuovi modi; le chiese si vuotano e le città sono costellate di altri luoghi di preghiera; i benpensanti si indignano, ma… “il mio vicino di casa – che è straniero – è proprio una brava persona”.

Che la società italiana stia cambiando è un fatto; come e in quale direzione possiamo almeno provare a determinarlo. Con qualche utile strumento e molta pazienza: accompagnando il cambiamento per generare futuro.