Share

Azione Cattolica

Studenti Ac, un’estate da volontari

Tra le attività proposte nei “campi” assistenza agli anziani, manutenzione del verde, pulizie, creazione di manufatti...

di Irene SAONARA e Fabio GERMINARIO Segretari diocesani Acs

2 Agosto 2015

Gli ormai tradizionali appuntamenti estivi dell’Acs (Azione cattolica studenti, articolazione dell’Ac ambrosiana dedicata alla pastorale d’ambiente scolastica) «Il viaggio ai confini» e i Campi di volontariato «Aggratis! Mi sporco le mani per te» anche quest’anno sono caratterizzati da un’attenzione particolare alla nostra storia passata e recente.

Si è cominciato subito dopo la fine della scuola con «Il viaggio ai confini», che ha portato gli studenti sulle strade della Toscana. Questa esperienza, caratterizzata da essenzialità e curiosità, è aperta a tutti coloro che hanno dai 14 ai 18 anni (prima-quarta superiore) e tanta voglia di scoprire in modo diverso i luoghi che si sono visitati, un po’ meno da turisti e un po’ più da viaggiatori. Requisiti essenziali sono stati anche la disponibilità a scoprire e assaggiare cose nuove, a pedalare, camminare, pagaiare. Insomma, a buttarsi in un’avventura che difficilmente dimenticheranno.

Come ogni anno alla fine dell’estate, poi, l’Acs sarà impegnata in due Campi di volontariato. Il primo si terrà a Lecco dal 20 al 25 agosto, il secondo a Monza dal 27 agosto al 2 settembre. Entrambi saranno caratterizzati da lavoro, divertimento ed essenzialità. Ogni campo prevede inoltre un momento di festa e incontro con la cittadinanza (a Lecco il 23 agosto ci sarà una festa sportiva, organizzata grazie alla collaborazione con il Csi; a Monza il 30 agosto l’ormai tradizionale Salamellata) a cui tutti sono invitati.

I campi serviranno a sostenere realtà no-profit del territorio, in collaborazione con la Caritas. I partecipanti saranno divisi in gruppi e, a rotazione, si occuperanno della manutenzione del verde insieme alla Protezione Civile di Lecco e presso il parco di Monza; attività con anziani ospiti in alcune strutture della città; attività di pulizia e imbiancatura presso strutture private, di aiuto cuoco e sistemazione dell’oratorio; produzione di manufatti artigianali (magliette, borse, gioielli…).

Info: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it

 

Leggi anche

Esperienza
campo lavoro Belene Bulgaria

Bulgaria, ragazzi d’oratorio testimoni
del difficile cammino della libertà

Invitati dal passionista padre Paolo Cortesi a Belene, un gruppo di giovani della parrocchia di Santa Maria del Rosario a Milano hanno lavorato come volontari in una cittadina che porta ancora impressi i profondi marchi del totalitarismo e dell’oppressione

di Claudio URBANO