Share

21-31 maggio 2009

Settimana di spiritualità ecumenica

13 Maggio 2009

La Settimana di spiritualità ecumenica, promossa dal servizio diocesano Ecumenismo e dialogo, ha lo scopo, attraverso alcune iniziative ecumeniche, di preparare le comunità ambrosiane, parrocchiali e religiose, a vivere il mistero della Pentecoste come evento che apre e fonda il cammino sulle vie sia della riconciliazione tra cristiani sia del dialogo con le religioni che interpella l’intero cristianesimo.
La proposta per l’anno in corso è di promuovere incontri di preghiera, dove possibile con la partecipazione di cristiani di altre confessioni, sul modello di precedenti esperienze fatte dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano. A questo proposito l’ufficio mette a disposizione alcuni testi di Veglie ecumeniche di Pentecoste realizzate negli anni passati.

Veglia ecumenica di preghiera per la pace (1999)
Rimetti a noi i nostri debiti (2000)
Sale della terra e luce del mondo (2001)
Pace con Dio – Pace fra le creature (2003)
Non muri ma ponti (2004)

Il giorno dell’Ascensione, giovedì 21 maggio, quarantesimo giorno del Tempo di Pasqua, sul Portale della Diocesi verrà pubblicata una lettera di don Gianfranco Bottoni indirizzata a tutte le persone e le comunità sensibili alle questioni ecumeniche e interreligiose. Il testo della lettera potrà essere diffuso durante gli incontri di preghiera promossi localmente o in tutte le altre occasioni in cui presbiteri e parrocchie lo riterranno opportuno.

Domenica 24 maggio 2009, nel cuore di Milano, presso la Rettoria di S. Gottardo al Palazzo Reale (via Pecorari), si terrà una celebrazione eucaristica particolare. Si pregherà per l’unità dei cristiani e per la convivenza tra persone appartenenti a religioni diverse. Verrà distribuita a tutti la lettera di don Gianfranco Bottoni pubblicata nel giorno dell’Ascensione. Sarà l’occasione per tutti coloro che a livello diocesano sono impegnati negli ambiti ecumenico e interreligioso per ritrovarsi e salutarsi nel corso di un buffet. L’appuntamento è per le ore 11.30.

La vigilia di Pentecoste, sabato 30 maggio, il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano promuove un incontro in occasione dei vent’anni dalla prima Assemblea ecumenica europea di Basilea. Per la prima volta delegati ufficiali di tutte le Chiese cristiane d’Europa si riunirono per quella che fu una “Pentecoste ecumenica”. Tre personaggi di rilievo europeo, il metropolita ortodosso Athanasios Hatzopoulos, il pastore evangelico Luca Negro e il giornalista cattolico Luigi Sandri, ne parleranno alle ore 20.45 presso il Tempio valdese (via Francesco Sforza 17a) di Milano.

Basilea 1989: una Pentecoste ecumenica. Vent’anni dopo (30 maggio 2009)