Share

Missioni

Ottobre Missionario e Giornata Missionaria (28 ottobre 2012)

5 Ottobre 2012

La celebrazione annuale della Giornata Missionaria Mondiale è un’importante occasione per riportare l’attenzione al compito missionario di ogni cristiano e assieme alla preghiera, le nostre Comunità sono invitate a condividere il cammino di tante giovani Chiese. Anche “la raccolta dei fondi è parte integrante di una buona animazione missionaria”, recita un documento delle PP.OO.MM.

Quest’anno la data della Giornata Missionaria Mondiale è il giorno 21 ottobre. Nella nostra Diocesi però, con la riforma del Lezionario ambrosiano, per ribadire l’importanza della solennità della Dedicazione del Duomo di Milano (che si celebra la 3ª domenica di ottobre) è stata indicata come data confacente alla Giornata Missionaria, la 4ª domenica di ottobre (che per quest’anno è il giorno 28), chiamata la domenica del mandato missionario, a cui seguono la domenica della partecipazione universale delle genti alla salvezza e la domenica di Cristo re.

L’Ottobre Missionario attualmente prevede un cammino di animazione articolato in cinque settimane, ciascuna delle quali propone un tema su cui riflettere.
– Prima settimana: Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria
– Seconda settimana: Vocazione, motivo essenziale dell’impegno missionario
– Terza settimana: Responsabilità, atteggiamento interiore per vivere la missione
– Quarta settimana: Carità, cuore della missionarietà
– Quinta settimana: Ringraziamento, gratitudine verso Dio per il dono della missione

Per animare le messe del mese di ottobre secondo questi cinque temi suggeriamo alcune chiavi di lettura “missionarie” alla liturgia domenicale

Scaricare il materiale

 

Sussidi di formazione 2012/2013 

Ho creduto perciò ho parlato
Questo sussidio di animazione per adulti e famiglie, è uno strumento versatile che si presta ad essere utilizzato come
– integrazione di un cammino già delineato attraverso incontri monografici
– proposta di itinerario mensile completo per gruppi che desiderano approfondire il tema della fede in chiave missionaria
– semplice raccolta di testi di vari autori cui attingere per qualsiasi genere di incontro già programmato dal gruppo.

Missione: questione di fede
Il sussidio di animazione missionaria per adolescenti e giovani propone una serie di riflessioni per superare le frontiere del nostro territorio, raggiungere l’altro e le periferie del mondo.

Con Gesù imparo a credere
Il sussidio, rivolto a ragazzi e preadolescenti, è suddiviso in sei schede formative che rappresentano cinque ambiti (Con Gesù imparo a credere… nel prossimo – nel creato – nella comunione – nell’accoglienza – nella missione) e una scheda pratica con attività e proposte di animazione.

Testimoni di Dio, testimoni di misericordia
Questo sussidio raccoglie gli atti della 9ª settimana di formazione e spiritualità missionaria organizzata da Missio. Il testo è pensato per l’approfondimento personale e sviluppa nella prima parte il tema della misericordia quale elemento della missione, mentre nella seconda parte presenta le lectio che affrontano la rivelazione del Dio della misericordia.