Share

MARCO FABELLO

Ospitalità

11 Luglio 2011

San Paolo, pp. 274, Euro 16
Presentazione di Gianfranco Ravasi

Il testo è un “diario” dell’Ospitalità composto dall’autore in un arco di tempo di circa vent’anni, nato dalle varie esperienze vissute a San Colombano al Lambro, a Brescia Sacro Cuore di Gesù, a Roma nella sua veste di Consigliere Generale del Priore Generale Fra Piles Ferrando e ancor più nel grande ospedale dell’Isola Tiberina nel quale è maturata l’idea dell’Ospedale quale “Casa del malato”. Non sono inoltre mancate all’autore fortunate coincidenze per realizzare al meglio servizi di autentica Ospitalità che legavano tra loro valori umani, etici, spirituali, religiosi attraverso attività formative sia a livello delle scuole universitarie, sia in collaborazione con la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli.

Il testo è formato da cinque capitoli, in cui l’autore ha concretizzato l’Ospitalità nell’attuale panorama sanitario ed assistenziale.

1. Ospitalità di Comunione: La pastorale della salute;
2. Ospitalità misericordiosa: Etica e assistenza;
3. Ospitalità solidale: Società e politica;
4. Ospitalità creativa: Organizzazione e ricerca;
5. Ospitalità profetica: Santi e testimoni.

Semplice nello stile, ma denso di riflessioni e stimoli di ordine umano e spirituale, il materiale può risultare molto utile a chiunque operi nel settore sanitario e voglia veramente servire la persona umana.