Share

Movimento Famiglie Nuove

2 Ottobre 2006

Sede: Via Reina 28, 20133 Milano
tel.: 02.70100857
e.mail: famiglienuovemi@libero.it
www.famiglienuove.org

“Famiglie Nuove” è una diramazione del Movimento dei Focolari, rivolta al mondo della famiglia e fondata da Chiara Lubich nel 1967. Nella comunità iniziale del Movimento erano presenti anche persone sposate che a contatto con questa nuova spiritualità, hanno cercato di vivere con una nuova attenzione i rapporti familiari. Uno stile di vita che si è rivelato un efficace antidoto alla crisi in corso dell’istituzione familiare.

Cosa si propongono
I membri del Movimento Famiglie Nuove si propongono di portare nella vita di famiglia la forza dell’unità, puntando a rinnovare così ogni rapporto. L’unione che i due genitori costruiscono giorno per giorno è un forte riferimento educativo per i figli. Anche la differenza tra generazioni viene trasformata in un positivo scambio di doni basato sull’amore reciproco. Sono famiglie aperte alle necessità del prossimo: all’accoglienza, all’ospitalità, alle adozioni ed agli affidamenti di minori. Il superfluo viene messo a disposizione dei più poveri e delle famiglie di altre nazioni in difficoltà. Sono famiglie pronte all’ascolto: tante coppie sull’orlo della separazione o del divorzio, a contatto con le famiglie nuove, ritrovano la forza per un dialogo nuovo e per ricostruire la loro unione. E c’è anche chi è pronto a partire: sono le “famiglie focolare”, che si mettono a disposizione per trasferirsi nelle comunità del movimento ovunque possano esserci necessità. Sono in tutto il mondo 850, e di esse oltre 200 hanno lasciato la propria terra d’origine per altri paesi.

Cosa fanno
Periodicamente vengono organizzati Congressi internazionali, che rappresentano delle tappe nello sviluppo e nella ricerca di Famiglie Nuove: si tratta di meeting a tema, aperti a tutti, con scambio e confronto di esperienze a livello mondiale. Ci sono poi le scuole permanenti per famiglie. Situate nelle cittadelle del movimento, sono composte da famiglie di diversi paesi che, conservando la propria privacy in alloggi personali, trascorrono un periodo di formazione con momenti collettivi di lavoro, studio e attività varie. La specificità dell’esperienza è l’immersione full-time in un ambiente che ha per legge il Vangelo vissuto alla luce della spiritualità dell’unità. L’ambiente internazionale favorisce l’apertura e l’osmosi tra le varie culture. La prima di queste scuole è la Scuola Loreto di Loppiano (Firenze), nata nel 1982.

Per cosa si impegnano
Ulteriori iniziative del movimento Famiglie Nuove sono i progetti legati al sostegno (‘adozione’) a distanza. Ogni programma svolto in questo ambito punta a garantire al bambino un’adeguata alimentazione, l’inserimento all’interno di programmi educativi, la fornitura di cure e prevenzione sanitaria, con un’attenzione particolare alle loro famiglie. L’attività si è estesa in varie nazioni: Brasile, Argentina, Messico, Guatemala, Burkina Faso, Burundi, Madagascar, Congo, Sud-est asiatico, Filippine e India. In Europa sono attivi progetti a Mosca, Tirana, Bucarest e nella regione dei Balcani. Tra le attività in cui Famiglie Nuove è impegnato, vanno menzionate anche le ‘adozioni internazionali’.

Ultima iniziativa nata
“Family-point”, percorsi formativi, secondo gli standard dell’Unione Europea, per la famiglia. Si tratta di week-end di approfondimento e dialogo per coppie, sulle più scottanti e attuali tematiche familiari.

Responsabili per la Lombardia e le province di Novara e Verbania:
Maria e Gianni Salerno tel. 0292111091
e.mail: giovanni_salerno@fastwebnet.it

Rappresentanti nel Coordinamento Diocesano:
Wanda e Giovanni Campagnano tel.0270105304
e.mail: famcampa2002@libero.it