Share

25 settembre

L’ingresso in Diocesi del cardinale Angelo Scola

Nei giorni successivi l’Arcivescovo incontrerà i mondi della “fragilità” (27 settembre), della cultura (29 settembre), dell’economia e del lavoro (4 ottobre) e della politica (6 ottobre); tra il 12 ottobre e l’8 novembre visiterà le Zone pastorali

12 Settembre 2011

Lo scorso 28 giugno papa Benedetto XVI ha accolto la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata dal cardinale Dionigi Tettamanzi e ha nominato nuovo Arcivescovo di Milano il cardinale Angelo Scola, che dalla “presa di possesso” del 9 settembre è a tutti gli effetti il nuovo Pastore della Chiesa ambrosiana.
L’ingresso ufficiale in Diocesi del nuovo Arcivescovo comprenderà tre momenti uniti.
1. Il tradizionale ingresso il 25 settembre con tappa a S.Eustorgio alle 16 e l’ingresso in Duomo alle 17.
2. L’incontro con quattro significative realtà sociali: martedì 27 settembre il mondo della “fragilità”; giovedì 29 settembre il mondo della cultura; martedì 4 ottobre il mondo della finanza, dell’economia e del lavoro; giovedì 6 ottobre il mondo della politica.
3. La presenza del cardinale Scola nelle sette Zone pastorali della Diocesi per un’intera giornata per incontrare sacerdoti, consacrati, fedeli, operatori pastorali. Le date previste sono: 12 ottobre zona III (Lecco); 13 ottobre zona II (Varese); 18 ottobre zona IV (Rho); 20 ottobre zona VI (Melegnano); 25 ottobre zona V (Monza); 27 ottobre zona VII (Sesto San Giovanni); 8 novembre zona I (Milano).
Il nuovo Arcivescovo incontrerà i giovani nella Redditio symboli di venerdì 7 ottobre.
Il cardinale Scola ha espresso la sua decisione di confermare per un anno (fino al 28 giugno 2012) il Consiglio presbiterale e il Consiglio pastorale diocesano, il Vicario generale e i Vicari episcopali. Il prossimo giovedì santo (5 aprile 2012) si riserva di far conoscere le sue decisioni circa i Vicari, permettendo così agli eventuali nuovi nominati un periodo di introduzione al proprio compito.
Il Consiglio pastorale e il Consiglio presbiterale diocesano avranno un primo incontro con il nuovo Arcivescovo, rispettivamente, sabato 5 novembre e lunedì 7 novembre.
Per il percorso pastorale del prossimo anno, il nuovo Arcivescovo conferma il tema “Verso Milano 2012” e presenterà un’agenda pastorale nell’incontro con i Decani di lunedì 3 ottobre.
In allegato il testo completo della lettera con la quale il Vicario Generale della Diocesi di Milano monsignor Carlo Maria Redaelli annuncia tutte le indicazioni.

In Duomo il 25 libero accesso a tutti dalle 15.45

Alla Curia Arcivescovile pervengono numerose richieste di biglietti per partecipare al Pontificale di ingresso dell’Arcivescovo cardinale Scola. La Curia precisa che non esistono biglietti per partecipare alla celebrazione, tranne alcuni specifici inviti riservati ad alcune categorie di persone. Tutti i fedeli che lo desiderano potranno avere libero accesso al Duomo a partire dalle 15.45, utilizzando esclusivamente le porte della facciata. Quanti non riusciranno a entrare in Duomo potranno seguire la celebrazione dal maxi-schermo posto sul sagrato della Cattedrale.

Leggi anche

Il primo atto ufficiale
Presa di possesso del cardinale Scola

La “presa di possesso” del nuovo Arcivescovo

Dopo il rito canonico, presieduto in Duomo per procura da monsignor Carlo M. Redaelli, vescovo titolare di Lambesi, il cardinale Scola è a tutti gli effetti Pastore della Diocesi

Stefania CECCHETTI

21 settembre
Scola_consegna Pallio

Benedetto XVI ha consegnato il “Pallio” al cardinale Scola

A Castel Gandolfo l’Arcivescovo ha ricevuto dal Papa la fascia di lana bianca che esprime la potestà del Vescovo Metropolita sulla propria provincia ecclesiastica. Al Pontefice il Cardinale ha ricordato l'appuntamento a Milano del giugno 2012, alla conclusione dell'Incontro mondiale delle famiglie

Nomina
Angelo Scola

Il cardinale Scola nuovo Arcivescovo di Milano

L’annuncio in Diocesi in una Lettera del cardinale Dionigi Tettamanzi dal titolo “Benedetto Colui che viene nel nome del Signore”. Anche l’Arcivescovo eletto ha rivolto per iscritto il suo primo “Saluto a Milano”

25 settembre
Cardinale Angelo Scola

La Chiesa ambrosiana accoglie il cardinale Scola

La comunità cristiana si prepara con gioia all’ingresso in Diocesi dell’arcivescovo Angelo

Mario DELPINI Vescovo ausiliare