Share

Centro Documentazione Mondialità

Libri e strumenti multimediali
curati dal Cdm

26 Maggio 2009

• AA.VV., L’AFRICA E NOI. Economia Giustizia Solidarietà, Centro Ambrosiano, Milano 2009. il volume contiene gli atti del convegno svoltosi a Milano l’11 ottobre 2008. Nella prima parte, attraverso le relazioni di esperti qualificati vengono messe a fuoco questioni decisive come il debito estero, la cooperazione e il finanziamento allo sviluppo (Riccardo Moro), le relazioni commerciali tra Europa e Africa (Gianni Vaggi), le risorse naturali del continente africano e i conflitti causati dal loro sfruttamento (Marco Deriu), il pensiero e l’azione della Chiesa cattolica riguardo alla giustizia economica (Rigobert Minani Bihuzo). La seconda parte raccoglie una serie di brevi e puntuali approfondimenti su problemi o contesti geografici specifici.

Conosciamo l’Islam. Giovani, musulmani, italiani, Settembre Film, 2006. Alcuni musulmani, nati o cresciuti in Italia, con la ricchezza della loro singolare esperienza, ci accompagnano alla scoperta dell’Islam, una tradizione religiosa e culturale di cui molto si parla, spesso senza conoscerla.

• Massimo De Giuseppe (a cura di), Oscar Romero. Storia, memoria e attualità, EMI, Bologna 2006. Il 24 marzo 1980 Oscar Romero venne ucciso sull’altare. Si stava vivendo una realtà difficile da cui emergeva la scomodità dell’azione "riconciliatrice" dell’arcivescovo e la sua coraggiosa esposizione a tutela dei diritti umani e della giustizia sociale. Pochi mesi dopo in El Salvador la crisi sfociò in una guerra civile destinata a protrarsi per più di un decennio e a concludersi con un bilancio di almeno 80.000 vittime, in gran parte contadini. La dimensione storiografica e sociologica, insieme a quella testimoniale ed esperienziale e la ricerca di differenti chiavi di lettura per costruire un terreno di confronto, rappresentano la ricchezza di questo libro che si suddivide in tre parti: 1) El Salvador e il contesto centroamericano, 2) la vicenda di Romero; 3) la memoria.

Religioni e culture. Il coraggio di un nuovo umanesimo, Milano 2004. In occasione dell’incontro internazionale promosso dalla Comunità di S. Egidio e dall’Arcidiocesi di Milano ha predisposto un cd, che raccoglie testi, immagini, percorsi e spunti di riflessione per comprendere l’importanza del dialogo e dell’invocazione per la pace. Il cd è stato distribuito gratuitamente in 2.500 copie.

Iraq 2003– Cd e dossier cartaceo, Milano 2003. Realizzato insieme all’Area Internazionale della Caritas Ambrosiana, il cd e il dossier offrono un’ampia documentazione che permette di conoscere storia, cultura e ruolo nel Medio Oriente e nel mondo dell’Iraq. Spiega anche le ragioni per cui l’Iraq da decenni è al centro di conflitti per il controllo di un’area strategica per gli interessi e gli equilibri mondiali.

• AA.VV., Pace e globalizzazione, EMI, Bologna 2003. Il volume, coordinato insieme al Centro Sociale Ambrosiano, si propone come strumento didattico qualificato per animatori, educatori, insegnanti che vogliano affrontare le complesse problematiche legate ai processi di globalizzazione e alla costruzione della Pace. Ai percorsi di riflessione presentati nella prima parte, seguono 42 schede curate da esperti e raggruppati in 8 sezioni tematiche: la giornata della pace; le cifre della povertà; economia internazionale e processi di globalizzazione; democrazia, globalizzazione dei diritti e organismi internazionali; un ruolo per l’Europa; informazione, democrazia, esercizio di cittadinanza; nonviolenza e progettualità politica; cultura e religioni per la pace.

• AA.VV., Dov’è la pace sulla terra. Lettera aperta alle donne e agli uomini di buona volontà, EMI, Bologna 2001. è una lettera aperta nata in occasione del Natale 2001 e presentata nella Giornata Mondiale di digiuno per la Pace del 14 dicembre 2001 voluta da Giovanni Paolo II. A partire dai tragici fatti degli attentati negli Stati Uniti dell’11 settembre, la Lettera, sottoscritta da 74 personalità e responsabili di vari organismi cattolici, offre un’ampia riflessione sulla pace. Nella seconda parte del volume vi sono numerosi documenti d’approfondimento.