Share

Per la formazione degli operatori pastorali

Le sentinelle dello sguardo: la famiglia

5 Luglio 2011

Servizio per la Famiglia – Ufficio per le comunicazioni sociali, ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema, ITL – Ufficio Sale Comunità , «”Le sentinelle dello sguardo: la famiglia”. Raccolta di schede per segnalazioni cinematografiche sul tema», Centro Ambrosiano – ITL, Milano, 2003.

Non si può dire che la famiglia non sia seguita con interesse: si evidenziano limiti, crisi, difficoltà, inadeguatezze, ma sembra proprio che non si possa far a meno di prestarle uno sguardo d’attenzione.
Queste schede di presentazione di alcuni films vorrebbero essere un aiuto per allestire incontri di visione e di discussione: pensiamo a famiglie, a coppie di sposi, a giovani fidanzati come primi interessati a questo tipo di percorsi. Se il sussidio contribuisse poi a far crescere luoghi di confronto e dibattito sulla famiglia, forse ne guadagnerà una comunicazione meno preoccupata di ricercare il sensazionale e lo spettacolare, quasi fossero solo questi capaci di dare notizia della famiglia dell’uomo di oggi.