Il corso 2017 si presenta come proseguimento ideale dei moduli svoltisi nei due anni precedenti, ma è comunque aperto a tutti.
Il programma del corso vuole esplorare in profondità le modalità e le strategie di comunicazione applicabili al mondo delle parrocchie e alcuni nodi critici della comunicazione che possono interessare le comunità cristiane. Il corso avrà una struttura esperienziale e laboratoriale: ogni incontro affronterà l’analisi di un caso tipico di comunicazione parrocchiale, attraverso la relazione di un esperto e il lavoro in gruppi di massimo 30 persone supervisionate da un tutor.
Incontro inaugurale sarà quello del 25 febbraio: un momento di confronto sull’avventura complessa e affascinante di comunicare oggi la Chiesa, la sua vita, le sue provocazioni e i suoi protagonisti, con l’intervento di professionisti della comunicazione laica e cattolica.
La giornata del 25 febbraio è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto a crediti formativi. Le modalità per ottenere i crediti verranno fornite agli interessati richiedenti dopo l’iscrizione al corso.
Gli incontri
Si svolgeranno presso Università Cattolica del Sacro Cuore (L.go Gemelli, 1 – Milano) dalle ore 9.30 alle 13.00.
25 febbraio – COMUNICARE LA CHIESA: nell’era dell’informazione virale
4 marzo – “Cambia il parroco”: organizzare e gestire i media parrocchiali
1 aprile – “Scandalo in Parrocchia”: come gestire una crisi di comunicazione
8 aprile – “In Parrocchia un appartamento destinato ai profughi”: parlare in pubblico per presentare un progetto e sostenerlo
22 aprile – “La festa patronale”: come progettare e realizzare la comunicazione di un evento in Parrocchia
29 aprile – “La festa dell’oratorio”: organizzare la strategia digitale per la comunicazione di un evento parrocchiale
Iscrizioni
Dal 15 gennaio.
Per informazioni
Ufficio Comunicazioni Sociali: 02/8556240 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17) oppure comunicazione@diocesi.milano.it