Share

LA FAMIGLIA MEDIATICA Corso di formazione sul rapporto tra famiglia e mass media

14 Febbraio 2005

Ufficio Comunicazioni Sociali e Ufficio Famiglia Diocesi di Milano
Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Il corso intende declinare la complessa tematica del rapporto tra la realtà della famiglia e i mezzi di comunicazione, a partire dai dati relativi ad alcune tendenze nel consumo dei media – della tv in particolare – da parte delle famiglie italiane. Vengono proposte analisi forniti suggerimenti utili a comprendere come la famiglia si mette in rapporto con tali mezzi e come essi, a loro volta, "guardano" e rappresentano la famiglia, proponendo valori e modelli che meritano una riflessione approfondita. Gli incontri si articolano secondo una scansione che, sulla base delle tendenze riscontrate nelle ricerche sulla famiglia e sul consumo mediatico da parte di essa, fornisce spunti critici per giungere alla definizione di alcune proposte operative volte a favorire un corretto e proficuo utilizzo dei media da parte della famiglia.

PROGRAMMA

Sabato 23 febbraio 2002
La famiglia a rapporto
Orientamenti socio-culturali e riflessioni pastorali a partire dal 7° rapporto Cisf sulla famiglia in Italia
Relatori:
– Dr. Francesco Belletti –Direttore Cisf, Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
– Don Silvano Caccia – Responsabile Ufficio Famiglia Diocesi di Milano

Sabato 2 marzo 2002
Il consumo mediatico della famiglia
Come, quanto e perché la famiglia utilizza i mezzi di comunicazione (Internet, stampa, radio, libri). I risultati del Primo Rapporto sulla comunicazione in Italia a cura di Censis e Ucsi.
Relatori:
– Dr. Sergio Borsi – Giornalista, componente della Giunta esecutiva dell’UCSI, Unione Cattolica della Stampa Italiana
– Prof. Giorgio Simonelli –Vicedirettore Scuola di specializzazione in Analisi e gestione della comunicazione, Università Cattolica Milano

Sabato 9 marzo 2002
Il consumo televisivo della famiglia
Come, quanto e perché la famiglia guarda la tv.
Relatori:
– Prof.ssa Maria Grazia Fanchi – Docente di Analisi della ricezione dei media, Università Cattolica del S. Cuore di Milano
– Dr. Giorgio Grignaffini –Responsabile programmazione cinema e fiction di Rete 4, Mediaset

Sabato 16 marzo 2002
La rappresentazione della famiglia da parte dei mass media
Come i media vedono e rappresentano la famiglia.
Relatori:
– Prof. Armando Fumagalli –Docente di Semiotica presso l’Università Cattolica di Milano e consulente della società di produzioni televisive Lux Vide
– Dr. Paolo Braga – Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Sabato 23 marzo 2002
I suggerimenti Media Education
Come favorire un corretto utilizzo dei mezzi di comunicazione nell’ambiente famigliare.
Relatori:
– Prof. Francesco Casetti –Pro Rettore Università Cattolica del S. Cuore di Milano
– Don Gianni Zappa – Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano