Share

22 e 23 maggio

In Diocesi Denis Mukwege, Nobel per la pace 2018

Mercoledì 22 porterà la sua testimonianza all’Auditorium Alberione a Milano, in serata cena di solidarietà a Cinisello Balsamo. Giovedì 23 parteciperà alla Marcia della Legalità a Busto Arsizio e farà visita al Giardino dei Giusti al Monte Stella

13 Maggio 2019
Denis Mukwege

In occasione della XV edizione del Festival Biblico, il Gruppo Editoriale San Paolo promuove e organizza con il Centro Culturale San Paolo – onlus la visita in Italia del dottor Denis Mukwege, Nobel per la pace nel 2018.

Congolese, medico presso l’ospedale Panzi di Bukavu, Mukwege ha curato migliaia di donne vittime di stupro, denunciando – a rischio della sua stessa vita – gli orrori della guerra che da oltre vent’anni devasta le regioni orientali della Repubblica Democratica del Congo. Da molti anni è l’unica voce di denuncia di un crimine – lo stupro usato come arma di guerra – che non trova fine, ma anche dello sfruttamento indiscriminato delle ricchezze della sua terra (in particolare oro, coltan, cassiterite, legname pregiato, ecc) per le quali si combatte un conflitto che ha provocato milioni di morti e sfollati. Per questo suo costante e instancabile impegno, prima del Nobel, nel 2014 aveva ricevuto dal Parlamento europeo il Premio Sakharov per la libertà di pensiero.

Denis Mukwege farà tappa a Milano, dove porterà la sua testimonianza mercoledì 22 maggio, alle 18.15, presso l’Auditorium Giacomo Alberione (via Giotto 36), nella serata dal titolo «Il grido di un popolo strangolato e la lotta del dottor Mukwege. Quale speranza per l’Africa?». L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Pime, Caritas Ambrosiana e Cooperativa Farsi Prossimo e gode del patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo. La sera dello stesso giorno, proprio a Cinisello Balsamo, presso la parrocchia di San Pietro Martire si terrà una cena di solidarietà organizzata dai congolesi in Italia in collaborazione con l’associazione Fonte di speranza – onlus e la parrocchia stessa, con testimonianze e canti tipici di quel Paese.

Giovedì 23 maggio in mattinata il dottor Mukwege si recherà a Busto Arsizio, dove parteciperà alla grande Marcia della Legalità, organizzata dall’Ufficio Educazione Mondialità del Pime con oltre 500 ragazzi. Poi tornerà a Milano dove sarà ricevuto dal sindaco Giuseppe Sala e quindi farà visita al Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella, dove lo scorso marzo l’associazione Gariwo, La foresta dei Giusti gli ha dedicato una targa.

Durante la permanenza in Italia del dottor Mukwege, viene attivata una raccolta fondi per la sua Fondazione, grazie all’iniziativa della Libreria San Paolo e con la collaborazione delle varie realtà che promuovono l’evento (info: www.centroculturalesanpaolo.org).