Share

I gruppi di presenza cristiana in azienda

20 Novembre 2006

Sono gruppi di cristiani in ambiente di lavoro. Si tratta di credenti che si propongono di testimoniare una fede rispettosa degli altri ma capace di affrontare i problemi quotidiani della vita adulta. Si ritrovano e operano sia dentro le aziende (dove possibile) sia a livello territoriale.

Perché i gruppi di presenza cristiana
C’è un dato di fatto tanto incontestabile quanto solitamente ignorato: la gran parte della vita di una persona si svolge (ed è influenzata in modo diretto e significativo) nell’ambiente di lavoro: la maggior parte delle ore di una giornata da "svegli", dei giorni della settimana, dei mesi dell’anno e della vita intera. I gruppi sono nati in diocesi negli anni ’60 per offrire uno spazio di incontro e riflessione fra compagni di lavoro sul senso del proprio lavoro e sul come vivere da cristiani questo tempo di vita.

Il metodo
Il metodo è quello sperimentato del "vedere-giudicare-agire". Tale processo di discernimento (che parte dall’analisi, porta ad un confronto di valori e con la Parola di Dio e sfocia in azioni di cambiamento) si basa sul confronto e sul dialogo. La funzione del gruppo è anche quella di vincere un po’ la paura che a volte rende i cristiani anonimi e passivi sul lavoro: l’incontrarsi diventa infatti sostegno reciproco, segno di presenza, di proposta e di intervento nel vissuto quotidiano dell’ambiente di lavoro.

Come costruire un gruppo
Vi sono diverse modalità di incontrarsi determinate tanto dalla situazione ambientale (se azienda piccola o grande, con turni o meno, con tempi e luoghi di ritrovo accessibili a tutti…) quanto dalla storia del gruppo (legato ad iniziative di singoli o nato in seno alle Acli, all’AC o a CL…). Il Card. Martini, alla Veglia dei lavoratori del 1997 proponeva: "Basterebbe pochissimo per cominciare: due o tre lavoratori che decidessero di rendere pubblica una loro riunione a determinate scadenze, quindicinali o mensili, fuori dai tempi di lavoro, per impostare riflessioni, verifiche, attenzioni sul proprio mondo di lavoro, con sensibilità di fedeli cristiani".

Il coordinamento diocesano
E’ affidato a un laico: Marcello Veronelli.
Per informazioni chiamare presso l’Ufficio diocesano di Pastorale del Lavoro allo 02-85.56.341.