Share

Fom

Gli oratori milanesi lanciano il concorso
per premiare il presepe più bello

Tra i partecipanti anche scuole multietniche. Don Marelli: «La proposta è aperta a tutti nella libertà e nel dialogo». Iscrizioni entro il 13 dicembre: occorre inviare due foto del proprio lavoro a concorsopresepifom@gmail.com, poi si riceverà la visita di un Commissario. Premiazioni il 17 gennaio

2 Dicembre 2015

La Fom (Fondazione Oratori Milanesi) lancia la nuova edizione del Concorso presepi per la città e la diocesi di Milano. L’iniziativa è rivolta non solo alle famiglie e alle parrocchie, ma anche alle scuole di ogni ordine e grado.

«Il presepe è la forma d’arte “natalizia” che forse più ci “educa al pensiero di Cristo”, perché ci fa presente la sua intenzione di vivere in mezzo agli uomini. Per questo è una proposta che rivolgiamo a tutti. Ogni anno, in piena libertà, le scuole partecipano. Tra queste almeno il 40% è una scuola pubblica. E molte di queste si trovano in quartieri con una forte presenza di immigrati, dunque cittadini di altre fedi, senza che ciò crei problemi», osserva don Samuele Marelli, direttore della Fom.

Per iscriversi al concorso occorre compilare il modulo di iscrizione (in allegato) entro e non oltre domenica 13 dicembre e inviare nei termini indicati due foto della propria Natività a concorsopresepifom@gmail.com. Gli iscritti al concorso riceveranno la visita di un commissario che valuterà la composizione secondo criteri che – oltre a esaminare il valore artistico, l’originalità, la proporzione, la coerenza, la luminosità – terrà in conto anche la valenza educativa, la storia e le relazioni che si sono create nella costruzione stessa del manufatto. Sarà considerato in particolare il coinvolgimento dei più giovani e del dialogo fra generazioni.

Oltre a famiglie, oratori, scuole, al concorso possono partecipare anche più in generale le “comunità”. In questa sezione specifica saranno valutati infatti anche presepi costruiti in ospedali, caserme, nei quartieri, persino nelle portinerie o negli spazi comuni dei condomini, purché in luoghi accessibili al pubblico.

Una commissione diocesana composta da educatori e intenditori di presepi stilerà la graduatoria finale sulla base di sopralluoghi effettuati e il materiale fotografico inviato. I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno un premio durante la Festa dei presepi domenica 17 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi (via S. Antonio 5, Milano).