Share

Milano, parrocchia S. Francesca Romana

Festa diocesana delle Genti 2013

La Festa diocesana delle Genti, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, si svolgerà a Milano il prossimo 19 maggio, giorno di Pentecoste, presso la parrocchia S. Francesca Romana. Il 10 maggio alle ore 20.45 presso l'Oratorio S. Giuseppe (via Redi, 21) si terrà una serata di approfondimento sul tema "I linguaggi della fede".

8 Maggio 2013

La Pastorale dei Migranti opera sia con gli stranieri (per una cura pastorale che favorisca il loro graduale inserimento nella pastorale ordinaria), sia con le comunità cristiane locali, per una sensibilizzazione al positivo della migrazione.

In questo anno pastorale, abbiamo lavorato nella zona pastorale I – Milano, che forse più di ogni altra zona della Diocesi è interessata dall’immigrazione: recente o antica, la migrazione è il cuore e la storia della nostra città e della Chiesa ambrosiana.

Abbiamo lavorato prevalentemente con i sacerdoti, durante le riunioni di decanato, proponendo degli incontri improntati all’ascolto e al semplice confronto, per conoscere la reale situazione della pastorale per e con i migranti nella zona pastorale I e per dare nuovo impulso al percorso di sensibilizzazione della comunità cristiana, rispetto a un fenomeno in continua evoluzione.

A conclusione ideale del lavoro di quest’anno si colloca la Festa diocesana della Genti, come detto, il 19 maggio, che sarà preceduta da una serata di approfondimento (venerdì 10 maggio), proposta all’intera comunità cristiana e guidata dal teologo don Mario Antonelli, sul tema del diverso sentire religioso e i molti linguaggi della fede.