Share

22 settembre

Europa e Italia: l’Islam che cambia

I mutamenti in corso all’interno dell’Islam e la crescente presenza musulmana in Europa sono al centro del convegno organizzato a Milano da Oasis nell'ambito del progetto “Non un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca”

22 Settembre 2016

Giovedì 22 settembre, alle 18.30, a Milano, presso la Sala San Giorgio della Fondazione Internazionale Oasis, si terrà l’incontro “Europa e Italia: l’Islam che cambia”.
Con l’aiuto del sociologo-antropologo Felice Dassetto, professore emerito all’Università Cattolica di Lovanio e membro dell’Académie Royale de Belgique e di Jørgen S. Nielsen, professore di Islam europeo contemporaneo all’Università di Birmingham, si parlerà di mutamenti in corso all’interno dell’Islam, approfondendo il tema della crescente presenza musulmana in Europa.
L’incontro si svolge nell’ambito del progetto “Non un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
La ricerca affronta in particolare i mutamenti in corso all’interno dell’Islam, articolandosi lungo due assi: la crescente presenza musulmana in Europa e il conflitto delle interpretazioni da cui è segnato il mondo islamico contemporaneo. Il progetto è realizzato da un’équipe di ricercatori e coinvolge una rete di esperti internazionali. I testi che vi proponiamo qui sintetizzano alcune delle piste seguite dai ricercatori: il rapporto tra “valori islamici” e “valori europei”; le domande dei musulmani europei; l’evoluzione dell’Islam italiano; il rapporto tra Chiesa e Islam in Italia.

Per iscrizioni e approfondimenti clicca qui.