Share

Documento

Cristiani e musulmani,
dialogo e collaborazione
sono frutto dell’amore di Dio

Il messaggio dell’Arcivescovo ai responsabili delle comunità islamiche di Milano e Lombardia per la fine del mese di Ramadan: «In quanto credenti condividiamo sfide e responsabilità»

del cardinale Angelo SCOLA Arcivescovo di Milano

4 Agosto 2013

Ai fedeli e ai responsabili delle comunità Musulmane di Milano e Lombardia

Carissimi,

il tempo presente – così irto di difficoltà, ma provvidenzialmente anche ricco di occasioni preziose per promuovere una vita buona a ogni livello – ci trova sempre più “insieme” nei vari ambiti della vita comune, dove condividiamo in quanto credenti sfide simili e analoghe responsabilità.

La prima esigenza che avvertiamo, per poter affrontare il compito di testimoniare adeguatamente la fede, è quella di crescere nella conoscenza e nel rispetto reciproci, senza ignorare ciò che distingue e caratterizza l’identità di ognuno, ma ampliando e approfondendo forme condivise di riflessione e d’impegno.

La fedeltà ai precetti delle nostre rispettive tradizioni religiose, quali la preghiera e specialmente il digiuno da voi osservato nel mese di Ramadan, ci infonda fiducia e coraggio nel promuovere il dialogo e la collaborazione intesi come frutto necessario dell’amore di Dio e del prossimo, i due pilastri biblici e coranici di ogni autentica spiritualità, come ricordato dal messaggio “Una Parola comune tra noi e voi”, che numerosi sapienti musulmani hanno inviato a Papa Benedetto XVI e alle principali guide delle comunità cristiane del mondo ormai qualche anno fa.

L’anniversario dell’Editto di Milano e l’approssimarsi dell’Expo 2015 ci trovino attenti custodi e capaci interpreti dell’immenso tesoro di principii e valori di cui siamo eredi, al servizio delle nostre comunità e della società civile.

Per questo invochiamo la benedizione di Dio su noi tutti e in particolare per voi che celebrate un così significativo momento di penitenza e di festa.

Invito ai parroci

I parroci nelle cui parrocchie hanno sede centri di culto islamici sono stati invitati a consegnare personalmente il messaggio dell’Arcivescovo durante le feste che vengono celebrate in vari luoghi  la mattina dell’8 agosto, giorno della rottura del digiuno.

Leggi anche

Intervista
Paolo Branca

«Un lessico condiviso
per un dialogo autentico»

Paolo Branca, responsabile dei rapporti con l’Islam per la Diocesi: «La conoscenza e il rispetto reciproci sono precondizioni fondamentali. Eventi come l’Expo sono occasioni importanti per incrementare ulteriormente quelle “buone pratiche” di integrazione e mediazione già in atto»

di Annamaria BRACCINI

Fine del Ramadan
POPE FRANCIS INAUGURATION MASS

Parole che toccano il cuore
di musulmani e cristiani

I messaggi di Papa Francesco e del cardinale Angelo Scola per la Festa di Id al-Fitr sono occasione di riflessione per tutti

di Giampiero ALBERTI