Share

2006

Comunicato Stampa n. 31/2006

Milano, 26 giugno 2006

26 Giugno 2006

É deceduto questa notte, a causa di un malore improvviso, Mons. Mario Spezzibottiani, Moderator Curiae della Curia Arcivescovile di Milano e stretto collaboratore dell’Arcivescovo, Cardinale Dionigi Tettamanzi.
Monsignor Spezzibottiani era nato a Lonate Pozzolo (VA) nel 1952. Ordinato sacerdote nel 1976 è stato prima Vicerettore e insegnante nel seminario teologico diocesano. É stato poi chiamato dal Cardinale Carlo Maria Martini come collaboratore per i problemi europei e come responsabile dell’Ufficio Famiglia della Curia Ambrosiana. Era anche assistente ecclesiastico diocesano dei medici cattolici. Dal 2001 aveva assunto l’incarico di Moderator Curiae ed era membro del Consiglio Episcopale Milanese.
Don Mario era molto stimato per le sue non comuni capacità organizzative così che a lui era affidata la cura dei principali eventi diocesani. Fine studioso di Morale, si era applicato in particolare all’approfondimento della Dottrina Sociale della Chiesa e ai temi che riguardano la famiglia.
Fedelissimo alla chiesa Ambrosiana e ai suoi Arcivescovi non si è mai risparmiato, spendendo tutte le proprie energie a servizio della Diocesi.

In una nota il Vicario Generale Mons. Carlo Redaelli ha così espresso i sentimenti di tutti i collaboratori della Curia Arcivescovile. “Di fronte a un fatto così repentino e improvviso ci sentiamo tutti molto scossi e turbati. Già qualche anno fa la salute di don Mario ci aveva tutti preoccupati, ma poi lo avevamo visto migliorare e riprendere con rinnovata generosità e con la tenacia di chi non si risparmia il suo lavoro a servizio dell’Arcivescovo, della Curia e della Chiesa di Milano. Con grande tristezza ora apprendiamo di questa sua morte. Certo con tristezza e smarrimento, ma anche con la convinzione che il Signore sta accogliendo tra le sue braccia chi per 30 anni (proprio ieri don Mario aveva ricordato il XXX di sacerdozio nella sua amata Lonate) lo ha servito fedelmente nel ministero presbiterale.
A don Mario vogliamo assicurare tutta la nostra vicinanza nella preghiera e anche ricambiargli per quello che possiamo tutto l’affetto e le squisite attenzioni che lui ha avuto verso ciascuno di noi.”

A partire dalle ore 14 di oggi verrà allestita la camera ardente presso la Curia Arcivescovile, Piazza Fontana 2, Milano.
Le esequie di Mons. Mario Spezzibottiani saranno celebrate dall’Arcivescovo Cardinale Dionigi Tettamanzi domani, 27 giugno, alle ore 11 nel Duomo di Milano.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali