Il 30 agosto del 1954 moriva nel seminario di Venegono Inferiore il Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, uno degli Arcivescovi più illustri della Chiesa Ambrosiana che ha saputo mirabilmente guidare la Diocesi in periodi particolarmente difficili per Milano e per il Paese.
E’ stato proclamato Beato da Giovanni Paolo II il 12 maggio 1996.
Il 50° anniversario della morte del grande Cardinale verrà ricordato nel seminario di Venegono Inferiore con un convegno che si terrà domenica 29 agosto alle ore 16.
Lunedì 30 agosto alle ore 18, sempre presso il Seminario di Venegono Inferiore, il Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi ricorderà il Beato Card. Schuster con una solenne Concelebrazione Eucaristica.
La particolare sensibilità liturgica del card. Schuster ha indotto ad organizzare l’annuale meeting dei chierichetti nello stesso seminario di Venegono lunedì 30 agosto a partire dalle ore 14.30. Sono attesi circa 2000 chierichetti provenienti da tutta la Diocesi.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito della diocesi www.chiesadimilano.it Si segnala in particolare l’editoriale di mons. Luigi Crivelli che introduce il numero speciale di “Terra Ambrosiana”.
don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali