Share

2006

Comunicato Stampa n. 16/2006

Milano, 5 aprile 2006

7 Aprile 2006

Si è spento oggi all’età di 82 anni Sua Eccellenza Mons. Pasquale Macchi. Egli è stato fedelissimo segretario del Cardinale Giovanni Battista Montini poi Papa Paolo VI. Nel 1989 divenne Arcivescovo e Delegato Pontificio per il Santuario di Loreto fino al 1996.

I funerali saranno celebrati nel Duomo di Milano Sabato 8 aprile alle ore 10,30 e saranno Presieduti dall’Arcivescovo Cardinale Dionigi Tettamanzi.

“Mons. Pasquale Macchi – ha detto il Cardinale Tettamanzi – ha amato moltissimo la Chiesa e per la Chiesa ha speso tutta la sua vita. E’ stato accanto a PaoloVI come fedelissimo segretario e di questo grande Pontefice ha coltivato la memoria testimoniandone la grandezza in diverse circostanze evidenziandone anche tratti di vivissima umanità. Il suo legame con la Chiesa Ambrosiana non è mai venuto meno, in particolare ha sempre coltivato un affetto speciale per Varese, la sua città. Lo ricordo con commozione . Di lui mi hanno molto colpito il senso dell’amicizia, la signorilità, la grande generosità. Maria Santissima, della quale era devotissimo, lo accompagni all’incontro con il Padre Celeste nella beatitudine eterna promessa al servo buono e fedele”.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali