Share

2006

Comunicato Stampa n. 13/2006

Milano, 20 marzo 2006

28 Marzo 2006

Domani, 21 marzo, alle ore 18 presso le colonne di San Lorenzo a Milano, le Comunità Religiose e le Organizzazioni Religiose presenti a Milano di tradizione buddista, cristiana, ebraica e musulmana che hanno aderito, sottoscriveranno la nascita del “Forum delle religioni a Milano”.

Scopi del “Forum” sono: approfondire la mutua relazione e progredire nella reciproca accoglienza, nella conoscenza dei fondamenti teorici e delle prassi di ciascuna comunità; promuovere la cultura del dialogo, della solidarietà e della pace; favorire il confronto sulle tematiche di comune interesse in rapporto all’interazione con la società civile; esprimere un punto di riferimento significativo delle tradizioni religiose presso gli enti locali e le istituzioni civili; promuovere la tutela della libertà di culto, di religione e di fede e impegnarsi contro ogni forma di discriminazione religiosa.

La cerimonia prevede la lettura dell’elenco delle Comunità e delle Organizzazioni Religiose che aderiscono, la lettura dello Statuto del “Forum”, un gesto simbolico dell’acqua, la firma.

Il “Forum” nasce dopo un lungo percorso segnato da incontri di studio, di approfondimenti, di scambi di visite nelle rispettive sedi. La sede iniziale del “Forum delle Religioni a Milano” sarà presso il Centro Ambrosiano di documentazione per le religioni (CADR) in Corso di Porta Ticinese 33 a Milano.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali