Share

«CELEBRARE IL MISTERO GRANDE DELL’AMORE» “Io accolgo te � Con la grazia di Cristo prometto �”

2 Ottobre 2006

Sabato, 21 Maggio, alle ore 15,00, si terrà nel Duomo di Milano l’ormai tradizionale incontro annuale dei Fidanzati della Diocesi di Milano. Riteniamo sia un evento di chiesa importante in quanto i dati del recente monitoraggio ci dicono che nella nostra Diocesi ogni anno ci sono circa 15.000 coppie di Fidanzati che si sposano nel Signore: … noi saremmo veramente contenti poterli incontrare tutti!

Quest’anno il tema dell’incontro, «Celebrare il mistero grande dell’amore», sarà il modo per dire ai Fidanzati, ma anche a tutti i Cristiani, che occorre guardare, celebrare, vivere l’amore umano a partire dall’Amore di Gesù Cristo.

La Chiesa italiana, il 28 Novembre u.s., ha affidato alle Comunità cristiane il “ Rito del Matrimonio: adattamento della Chiesa Italiana” confermando la sua costante e premurosa attenzione al “ Mistero grande” dell’amore degli sposi nel Matrimonio. È questo il riconoscere l’amore di due battezzati e la loro intenzione di voler vivere la vocazione alla santità nel matrimonio-sacramento.

Durante l’incontro in Duomo, si vivranno questi momenti:
Contempleremo il mistero dell’amore umano: aiutati dall’icona del Cantico dei Cantici, ormai familiare nel cammino dei Fidanzati in preparazione al matrimonio, e da una danza ebraica riascolteremo le parole bibliche sull’amore tra l’uomo e la donna. Poi una coppia di Genitori, una di Fidanzati ed un Sacerdote ci aiuteranno a percorrere i momenti celebrativi del rito.
Faremo memoria del nostro Battesimo, perché anche il Sacramento del matrimonio prende inizio dal Battesimo, sorgente e fondamento di ogni vocazione: il matrimonio non è altro che la realizzazione degli impegni battesimali nell’ambito coniugale. Invocheremo il dono del Sacramento, perché l’espressione “Io accolgo te …”, nel linguaggio tipico dell’amore, dice l’accoglienza dell’altro come dono del Signore, ma dice anche che solo “Con la grazia di Cristo prometto di …” impegnarmi a raggiungere con te, insieme, la santità. Chiederemo la benedizione del Signore, perché possa accompagnare gli Sposi e renderli lieti nella speranza, forti nelle difficoltà, solleciti per le necessità dei fratelli, premurosi nell’ospitalit Al termine dell’incontro in Duomo, presso l’Auditorium del Centro S. Fedele, Via Hoepli, si potrà partecipare all’ Happening musicale “Niente le cose per metà”, musical sulla figura di S. Gianna Beretta Molla, realizzato dalla Compagnia teatrale Giovani Decanato Magenta.
(I posti in sala saranno distribuiti su prenotazione, comunque, sino ad esaurimento. E’ importante chiamare e prenotare presso la segreteria Servizio per la famiglia, tel. 02.8556.263; e-mail: famiglia@diocesi.milano.it).

Servizio per la Famiglia