Share

Esperienza

A Gallarate si riflette su Giuseppe Lazzati

Nella Giornata parrocchiale l’Ac decanale organizza un incontro sul Professore. La responsabile Rosangela Carù: «Vogliamo indicarlo ai giovani come esempio di pienezza di vita cristiana»

di Alberto RATTI

2 Ottobre 2016

In occasione della giornata parrocchiale del 9 ottobre l’Azione Cattolica di Gallarate ha organizzato un incontro dal titolo “Giuseppe Lazzati. Un cristiano nella città dell’uomo”, in cui interverrà come relatore il professor Luciano Caimi, docente di Storia della pedagogia all’Università Cattolica di Brescia, già presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana e collaboratore per anni del professor Lazzati. Il nostro tempo è costantemente alla ricerca di testimoni che affermino con la loro esistenza la possibilità di una vita cristiana vissuta pienamente e in maniera significativa, e di maestri che possano orientare e guidare il cammino delle comunità verso le caratteristiche di una spiritualità laicale autentica.

«Sono già trascorsi trent’anni dalla morte di Lazzati, ma la sua viva eredità di credente impegnato a costruire la città dell’uomo costituisce un solido patrimonio per la comunità cristiana ambrosiana e universale», dice Rosangela Carù, tra gli organizzatori dell’incontro e responsabile decanale di Azione Cattolica. La conferenza, aperta a tutti, si terrà a Gallarate presso il Centro Paolo VI (via Bachelet 9: inizierà alle 15 con un momento di preghiera). A seguire, dalle 15.30, l’intervento del professor Caimi e le condivisioni dei partecipanti; la giornata si concluderà alle 18 con un aperitivo e un momento di festa aperto a tutti per l’inizio del nuovo anno pastorale e associativo.

In questa stagione così particolare e interessante per il nostro Paese, per la Chiesa universale e per quella italiana, Lazzati può ancora essere per tutti i soci di Ac e per i laici in generale un punto di riferimento importante e attuale. Infatti, la diffusione del messaggio conciliare per una Chiesa viva e moderna, fedele alla Parola di Dio, in costante dialogo con l’umanità, ha costituito un impegno costante per lo studioso Lazzati, docente e Rettore dell’Università Cattolica, padre costituente e grande educatore delle giovani generazioni.

«Come Azione Cattolica del Decanato di Gallarate, all’inizio di questo nuovo anno associativo, intendiamo ricordarlo, andando ad analizzare l’attualità dei suoi insegnamenti e cercando di indicarlo ai giovani come esempio di pienezza di vita cristiana. Davvero la vita di Lazzati può essere per il laicato cattolico la dimostrazione che è possibile essere contemporaneamente persone fedeli al proprio tempo, alla storia, e persone fedeli al Vangelo in modo coerente», conclude Rosangela Carù.

Info: www.azionecattolicamilano.it