Offriamo alcuni approfondimenti su alcune tematiche per aiutare i giovani ad essere testimoni credibili della propria fede in alcuni ambiti cruciali della vita.


Giovani - gruppo

La fede cerca l’intelligenza e l’intelligenza aspira alla fede: compito dei credenti è quello di interpretare cristianamente la cultura contemporanea.

Per questo motivo sono offerti alcuni approfondimenti tematici: lo scopo è quello di aiutare i giovani ad essere testimoni credibili della propria fede in alcuni ambiti cruciali della vita.

Missione: TAKE OFF! Il profumo della missione per una Chiesa sinodale (a cura dell’equipe missionaria)

Contattando e prendendo accordi con l’equipe missionaria (animazione.missionaria@diocesi.milano.it ), grazie all’intervento di alcuni esperti verranno organizzati sul territorio tre incontri: 1) riconoscere; 2) interpretare; 3) scegliere.

La tematica della Chiesa sinodale/missionarietà verrà sviluppata secondo il metodo del discernimento che Papa Francesco ha riproposto in Evangelii Gaudium e in Christus Vivit.

Prima ci si fermerà per riconoscere cosa si muove dentro di noi e attorno a noi. Sappiamo bene che nessuna lettura della realtà è mai asettica: noi scegliamo di interpretarla alla luce del Vangelo e del Magistero; infine, perché la nostra ricerca sia fruttuosa, occorrerà aiutarci a scegliere, a compiere qualche piccolo passo che segni la direzione.

A seguire alcune indicazioni per approfondire autonomamente l’ambito missionario:
– Alcuni film che ci raccontano la missione in contesti e modi diversi: Mission; Uomini di Dio; Silence.

– Alcuni documenti di Papa Francesco: Evangelii Gaudium; Laudato Si’; Christus vivit; Querida Amazonia; Fratelli tutti.

– Alcuni Podcast di giovani che hanno vissuto l’emigrazione sulla loro pelle: Il Podcast del Cantiere – Migrazioni e Giovani – Joy; Il Podcast del Cantiere – Migrazioni e Giovani – Ahmad Hassan; Il Podcast del Cantiere – Migrazioni e Giovani – Ibrahima Lo.

– Alcuni racconti di missione: Saveriani (Missione giovani); Famiglia Comboniana; PIME (Cammini: percorsi di crescita per giovani coraggiosi).

Ti potrebbero interessare anche: