Anche nel corso di questo anno pastorale, che pone in primissimo piano l'esperienza della preghiera e della vita spirituale e che ci condurrà a Lisbona per incontrare Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, rendiamo disponibili alcuni materiali utili per vivere un'esperienza giovanile autenticamente cristiana sintetizzabile attraverso tre parole chiave: Parola, pane e poveri. Sono disponibili anche approfondimenti tematici.

A cura del Servizio per i Giovani e l'Università

GMG - Croce

L’anno pastorale 2022-2023 pone in primissimo piano l’esperienza della preghiera e della vita spirituale.

“Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante” (Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Kyrie, Alleluia, Amen. Proposta pastorale per l’anno 2022-2023).

Nei mesi precedenti la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023) i giovani saranno pertanto chiamati a sostare con Gesù nella preghiera cioè nel dialogo intimo con Lui e ad incontrare il Signore vivo nella liturgia cioè nell’assemblea convocata per celebrare l’amore di Dio.

Dopo aver approfondito la loro relazione con Gesù, essi si metteranno in cammino per raggiungere Lisbona e partecipare con animo aperto e lieto alla GMG: qui vivranno un’esperienza ecclesiale di condivisione della fede insieme a centinaia di migliaia di loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo ed incontreranno Papa Francesco.

L’icona della Visitazione (Maria si alzò e andò in frettaLc 1,39), che la prossima GMG ci consegna, regala infatti un invito ad alzarsi lasciandosi scomodare dall’incontro con Cristo, ci fa correre verso l’altro/a per condividere la gioia della fede e un poco di quell’amore ricevuto da Dio, ci fa camminare insieme come Chiesa ovvero comunità di anziani e giovani che percorre i sentieri dell’esistenza alla luce dello Spirito di Dio.

Lungo il cammino i giovani potranno utilizzare un’apposita bussola, metodo utile per vivere un’esperienza giovanile autenticamente cristiana, che può essere sintetizzato attraverso tre parole chiave: Parola, pane e poveri.

PAROLA: PER UNA LECTIO DIVINA SUL TEMA DELLA “CORSA”: vai alla pagina web dedicata;

PANE: PREGHIERA E SACRAMENTI: vai alla pagina web dedicata;

POVERI: PAGINE DI SPIRITUALITÀ DELLA CARITÀ: vai alla pagina web dedicata;

APPROFONDIMENTI TEMATICI: vai alla pagina web dedicata.

Ti potrebbero interessare anche: