È in libreria il nuovo libretto della Via Crucis per i ragazzi che li accompagna a scoprire come la gioia possa nasce se si è pronti al sacrificio e al dono di sé stessi, per amore. Le quindici stazioni tradizionali sono suddivise in cinque tappe che ripercorrono la storia del chicco di grano che, dal ritrovarsi a terra da solo, alla fine germoglia e fa una cosa nuova. Seguendo Gesù sulla via della Croce, bambini e ragazzi potranno capire come la nostra tristezza può davvero trasformarsi in gioia, proprio prendendo sul serio il comandamento dell'amore.


via-crucis-2022

 È guardando il Signore Gesù, nel suo cammino con la croce, che possiamo capire che la gioia è un frutto generato dall’amore disposto al sacrificio e al dono di sé stessi. È così che è fatto l’amore che ci ha insegnato Gesù, per ricevere in dono la gioia vera. 

 

Dai Vangeli sappiamo che Gesù ha vissuto l’amore che si dona e ha realizzato con la sua vita questa sua parola: “In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto” (Gv 12,24). Per questo, abbiamo costruito la Via Crucis per i ragazzi di quest’anno attorno all’immagine del chicco di grano che Gesù stesso ci ha consegnato.

Il chicco di grano non muore per morire, muore per dare frutto, cioè per vivere meglio e ancora più intensamente e aprirsi a una vita nuova. Attraverso l’amore che si dona aiuteremo i ragazzi a scoprire la gioia della risurrezione!

Il testo della Via Crucis di quest’anno dal titolo: «Se il chicco di grano…» è suddiviso non solo secondo il numero tradizionale delle stazioni, ma offre anche cinque tappe, che contengono ciascuna tre stazioni, per poter organizzare eventualmente un itinerario settimanale di preghiera intorno a cinque temi legati al “chicco di grano” che: cade a terra da solo, viene accolto dalla terra, subisce un cambiamento, si trasforma, germoglia.  

 

 

I libretti della Via Crucis Fom per i ragazzi «Se il chicco di grano…» (ed. Centro ambrosiano) sono pensati per essere consegnati personalmente a ciascuno per la preghiera in chiesa ma anche a casa. Sono disponibili presso la libreria Il Cortile e online su www.libreriailcortile.it: clicca qui

 

Ti potrebbero interessare anche: