Quando si dice sognare "a occhi aperti" e immaginare "che cosa farò da grande?"... Certamente il prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi è un'iniezione di fiducia per il futuro e un bel gesto di speranza per il domani. Il tema è quello dei "mestieri da sogno", naturalmente guardando al futuro. Come ci immaginiamo le professioni nel 2041 o giù di lì? Come se le immaginano i ragazzi e le ragazze? Spazio allora alla fantasia e alla creatività, preparando una giornata speciale che vorremmo - nonostante tutto - vivere con umorismo (almeno a Carnevale). Che cosa potremo fare nella settimana dal 14 al 20 febbraio e il sabato del Carnevale ambrosiano? In "zona gialla" (ma anche in "zona arancione") potremmo organizzare dei giochi a tema (a piccoli gruppi sul modello Summerlife), ad iscrizione e con le regole del distanziamento e collegarci con quelli che sono a casa. Intanto invitiamo i genitori ad attivare i laboratori "del futuro" in casa, dove ragazzi e ragazze possono utilizzare materiali di riciclo per preparare i loro costumi più futuristici. Laboratori in oratorio sono possibili ma "a piccoli gruppi" e con attenzione all'igienizzazione dei materiali e alle regole per le attività organizzate.


FACE BOOK star tap

STAR  TAP…
È IL MOMENTO DI SOGNARE!

 

Video di presentazione del Carnevale dei ragazzi:
clicca sul link

 

Scarica le immagini del fascicolo STAR TAP
parte 1
parte 2

 

A volte si sente dire «il lavoro te lo sogni!» ma è proprio il caso di questo 46° Carnevale ambrosiano dei ragazzi.

 

Sì, lo sappiamo… non sei bravo né in matematica né in fisica, ma da grande vorresti fare il meccanico spaziale. Tu, invece, appena corri sbuffi come un mantice, ma un domani t’immergerai per 200 metri sott’acqua… Ebbene, ragazze e ragazzi, quel giorno è arrivato: fino allo scoccare della mezzanotte del sabato grasso ambrosiano, il 20 febbraio 2021, i «sogni son desideri»… realizzabili (© Cenerentola)! Potrete travestirvi e fare il mestiere che volete, praticare lo sport o l’attività sognata. Insomma: roba da grandi! Basterà la vostra fantasia (tanta), qualche taglia in più, oggetti sproporzionatamente grandi e “fumettosi”… e il vostro costume carnevalesco sarà pronto!

 

Per il carnevale 2021 dal titolo STAR TAP è possibile ispirarsi alle idee raccolte nel fascicolo che mettiamo a disposizione e che possiamo spedire direttamente a casa o consegnare alle nostre famiglie o alla fine di una celebrazione o al termine della catechesi in presenza, in queste prossime settimane. Possiamo acquistarlo nelle quantità sufficienti (fino a esaurimento scorte) sul sito www.libreriailcortile.it: clicca qui.

Sfogliando il fascicolo STAR TAP potrete scegliere uno dei mestieri del futuro o, ancor meglio, inventarne uno tutto e solo vostro. Attenzione! Solo idee geniali, inimmaginabili… anche se nel futuro, secondo voi, saranno la normalità!
E chissà che, tra smart working e autonomo, proprio questo inventato da voi, non diventi realmente un lavoro super-richiesto.

Largo alla fantasia e, perché no, soprattutto quest’anno, ricco di celebrazioni per il “Sommo Poeta”, guardiamo a Dante che di fantasia tra inferno e paradiso ne ha messa molta!

All’opera sognando “a occhi aperti”: immaginate il mestiere che vorresti intraprendere, rovistate negli armadi, aggiungiungete qualche oggetto strampalato e l’abito sarà… prêt-à-porter.

 

 

Come lavorare per questo Carnevale dei ragazzi 2021

in oratorio con le regole «Summerlife» condividere qualche laboratorio con i ragazzi in presenza
(qui l’allegato dell’Avvocatura):
piccoli gruppi, distanziamento, igienizzazione, ecc.;

a casa, consegnando il fascicolo alle famiglie, affinché i ragazzi possano, con materiali semplici e facilmente reperibili, confezionarsi l’abito, magari con l’aiuto dei genitori.

N.B. Nella pagina del fascicolo sul sito www.libreriailcortile.it ci sono le sagome scaricabili nella sezione Documenti allegati (vicino alla descrizione).

 

Poi potreste lanciare tra i ragazzi una «sfilata un po’ particolare»:
ciascuno potrà filmarsi homemade e mandare il proprio video-mestiere all’Oratorio per la realizzazione di una VIDEO SFILATA VIRTUALE.

 

 

CONCORSO
IL MIO MESTIERE DA SOGNO

È il momento di mettere alla prova la tua fantasia.

Aggiungi alle idee che trovi nel fascicolo «STAR TAP» la tua!

Come?

1. INVENTA tu stesso un mestiere del futuro: con tanto di abito, mansioni, attrezzature varie…

Certamente sembreranno idee un po’ stravaganti, ma sarà solo il tempo a dirci se erano buone idee e se avevi ragione tu inventando quel mestiere.

2. DISEGNA l’abito nello spazio nella scheda da scaricare qui.

3. BREVETTA l’idea: dai un nome alla tua creazione.

4. SPEDISCI la scheda compilata via e-mail a ragazzi@diocesi.milano.it

 

 

A Carnevale, come fare festa

Che cosa potremo fare nella settimana dal 14 al 20 febbraio e il sabato del Carnevale ambrosiano?
In “zona gialla” (ma anche in “zona arancione”) potremmo organizzare dei giochi a tema (a piccoli gruppi sul modello Summerlife), ad iscrizione e con le regole del distanziamento e/o collegarci con chi resta a casa, organizzando una “sfilata” homemade o dei giochi “a distanza”, coinvolgendo sia chi è in oratorio sia chi è davanti allo schermo in collegamento. Chiediamo a tutti di mostrare il loro costume nel modo che riterremo più opportuno, condividendo immagini e piccoli video…

Intanto in questi giorni invitiamo i genitori ad attivare i laboratori “del futuro” in casa, dove ragazzi e ragazze possono utilizzare materiali di riciclo per preparare i loro costumi più futuristici.

Troviamo il modo per consegnare a tutti il fascicolo del Carnevale e le sagome scaricabili dal sito della libreria Il Cortile (vedi Documenti allegati nella pagina del fascicolo in corrispondenza della descrizione).

Laboratori in oratorio sono possibili ma “a piccoli gruppi” e con attenzione all’igienizzazione dei materiali e alle regole per le attività organizzate.

Le regole da seguire (a cura dell’Avvocatura)

Ti potrebbero interessare anche: