La Quaresima ACR segue i temi settimanali della proposta di animazione in Oratorio ORA CORRI ACCANTO. Nell'itinerario di preghiera dei ragazzi in famiglia anche un riferimento esplicito al percorso Oratorio 2020.


strada_comune_acr

La preghiera può aiutare i ragazzi e le loro famiglie sulla strada dell’imitazione del Signore Gesù. A questo obiettivo di fare come lui e avere i suoi stessi sentimenti ci viene in aiuto l’itinerario di preghiera in famiglia a cura dell’Acr «Una strada in comune» (ed. Centro ambrosiano) in linea con la proposta di animazione in oratorio e con il cammino associativo di quest’anno.

Ogni giorno delle settimane di Quaresima avrà la sua caratteristica: la domenica si rifletterà su quei sentimenti o atteggiamenti di Gesù che troviamo nel vangelo; lunedì vengono “incontrati” i personaggi del Vangelo che racconteranno i loro sentimenti e le loro reazioni all’incontro con Gesù; martedì è riservato al dialogo con un “testimone”; giovedì lo spazio sarà a quei segnali che danno una direzione alla nostra “corsa”; venerdì si potrà essere aiutati da un esame di coscienza per fare il punto della settimana; sabato sarà proposta un’attività da svolgere in famiglia.
E mercoledì? Facendo riferimento al vangelo della domenica si metteranno in gioco i ragazzi perché possano “scintillare” soprattutto in oratorio e si potrà pregare con la Preghiera per l’oratorio scritta dal nostro Arcivescovo (questo giorno come tutto l’impianto generale è stato elaborato in una collaborazione fra Fom e Acr).

 

Il libretto per la preghiera dei ragazzi in famiglia “Una strada in comune” (ed. Centro ambrosiano) è disponibile presso la libreria Il Cortile e online.  

 

Ti potrebbero interessare anche: