I 14enni della Professione di fede incontreranno l'Arcivescovo Mario Delpini. L'appuntamento è per il pomeriggio di sabato 12 maggio al Sacro Monte di Varese. Iscrizioni dal 2 maggio alla libreria Il Cortile e in due punti di iscrizione il 9 e 10 maggio.


14ENNI_SACROMONTE_2018

ORARIO

– dalle ore 15.00 Inizio della preghiera a gruppi nei pressi della II Cappella e salita libera lungo la via del Sacro Monte, recitando il Santo Rosario guidati dagli educatori, secondo le tappe previste
– ore 16.30 Arrivo alla XIV Cappella, festa e animazione
– ore 17.00 Preghiera presieduta da Sua ecc.za mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano
– ore 18.00 Prevista conclusione della preghiera

 

 

 

L’ISCRIZIONE

L’iscrizione e il ritiro del materiale occorrente per l’incontro dei 14enni al Sacro Monte saranno possibili presso la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio, 5 – Milano) da mercoledì 2 maggio 2018, consegnando il modulo d’iscrizione compilato da scaricare qui (solo da consegnare al ritiro del materiale dal 2 maggio).

 

Gli orari di apertura della libreria Il Cortile sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18;
sabato 6 maggio dalle ore 9 alle ore 12.

 

È chiesto a tutti un contributo spese di 5 € a persona.

 

 

Sono previsti anche due punti di iscrizione nelle Zone pastorali in un’unica giornata, in coincidenza con le iscrizioni per i Cresimandi 2018 (cfr. sezione Cresimandi):

– Mercoledì 9 maggio 2018 c/o Oratorio SAN GIOVANNI BOSCO – GIUSSANO (MB)

Giovedì 10 maggio 2018 c/o Oratorio PAOLO VI – BUSTO ARSIZIO (VA)

 

 

 

CHI È INVITATO

Sono invitati tutti i 14enni della Diocesi (in particolare coloro che si preparano a vivere o hanno vissuto il passaggio della Professione di fede) e i loro educatori.

 

 

TU SEI NECESSARIO

La Professione di fede dei 14enni impegna per una scelta di servizio e apre a una testimonianza che trova casa soprattutto nell’esperienza della comunità e in particolare dell’oratorio.

«Tu sei necessario» è lo slogan del Cammino dei 14enni della Professione di fede 2018.

Nella salita al Sacro Monte di Varese ci faremo accompagnare dal pensiero del beato Paolo VI, che, prima di diventare Papa, è stato Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963. Da Pastore della Chiesa ambrosiana, Giovanni Battista Montini, salì molto spesso al Sacro Monte e percorse lo stesso cammino che faranno i ragazzi, il prossimo 12 maggio. Fu il suo segretario, mons. Pasquale Macchi, a far innamorare Montini di questo luogo, da cui nelle giornate serene si vede gran parte del territorio della Diocesi di Milano.

Dal Sacro Monte si può pregare per la Chiesa e con la Chiesa.

 

Sarà presente quest’anno il nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, per presiedere il momento finale presso la XIV cappella, come ha fatto spesso negli scorsi anni da Vicario generale. Sarà lui a ricordare ai 14enni della Professione di fede la bellezza del dimorare con il Signore Gesù, là dove ha scelto di abitare.

 

Il brano che ha dato inizio all’anno oratoriano del Vangelo di Giovanni al capitolo 1 (vv. 35-39) sarà il riferimento anche del termine del Cammino dei 14enni, ricalcando l’esito della vicenda dei due discepoli: «videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui».

Dal quel momento i discepoli non lasciarono più il Maestro, lo seguirono diventando testimoni del Vangelo nel mondo.

 

«Tu sei necessario» richiama una delle preghiere più note del beato Giovanni Battista Montini, che sarà proclamato santo da Papa Francesco proprio quest’anno: «Tu ci sei necessario… per conoscere il nostro essere e il nostro destino, la via per conseguirlo… Tu ci sei necessario… per ritrovare le ragioni vere della fraternità fra gli uomini… Tu ci sei necessario… per imparare l’amore vero e per camminare nella gioia e nella forza della tua carità…».

Cammineranno nel solco di questa bella professione di fede i 14enni, sapendo di dover imparare a far coincidere la loro fede con scelte concrete di fraternità, di comunione, di servizio. Sapendo che anch’essi sono chiamati dal Signore, perché ritenuti «necessari», perché amati per primi e perché ritenuti strumenti indispensabili e insostituibili dell’amore del Padre.

 

«Tu sei necessario» ha dunque il duplice significato: riconoscere Gesù come il Signore e il Redentore, l’unico Salvatore del mondo per cui vale la pena professare la fede; riconoscersi come «discepoli amati», necessari come è necessario chi viene amato e come è necessario chi può fare la differenza nell’amore fraterno e nella costruzione di una comunità nuova, proprio perché considerato unico.

 

Le immagini simbolo dell’incontro di quest’anno sono il «chiodo da roccia» e il «moschettone», oggetti necessari per restare in cordata e per salire in alto su un monte. Entrambi fanno riferimento alla Roccia a cui aggrapparsi per salire e alla comunione che si costruisce attraverso il contributo di ciascuno.

 

 

 

PER COMPIERE IL CAMMINO

Giunti al Sacro Monte di Varese i ragazzi avranno con loro il foulard colorato e il libretto della celebrazione (ritirati dagli educatori e dai responsabili all’atto dell’iscrizione).

 

Ci si suddividerà in piccoli gruppi, accompagnati ciascuno da uno o più educatori che spiegheranno il significato della salita e inviteranno i ragazzi a vivere il momento con intensità e partecipazione.

 

La prima sosta sarà subito alla II Cappella dove si avvierà la preghiera a gruppi.

Gli educatori inviteranno a intraprendere la salita al Sacro Monte nel silenzio e nella preghiera comune attraverso la recita del Santo Rosario.

È utile che l’educatore si prepari per tempo, leggendo il libretto per la preghiera e valutando che cosa sia opportuno dire ai ragazzi.

 

Il cammino sarà percorso con calma e in autonomia. Nei pressi della XIV Cappella i gruppi saranno invitati a riunirsi prima per fare festa e poi per vivere il momento conclusivo della preghiera comune.

 

Alle ore 16.30 circa inizierà un breve momento di animazione che si concluderà intorno alle ore 17.00, quando i 14enni saranno ancora invitati a mettersi in ascolto e a pregare questa volta tutti insieme.

 

Il momento di preghiera è strutturato nella forma del dialogo fra alcuni ragazzi e il Vescovo che risponderà alle loro domande.

 

Durante la celebrazione i ragazzi riceveranno la Croce del Cammino 14enni, un segno distintivo del Mandato che la Chiesa consegna a ciascuno di loro.

 

 

 

IL SACRO MONTE

Per raggiungere il Sacro Monte di Varese:

con mezzi propri: in Varese seguire indicazioni Sacro Monte e quanto predisposto dalla vigilanza urbana.

 

N.B.: se si organizza il pullman è indispensabile ritirare il pass per accedere al posteggio così come indicato all’atto dell’iscrizione.

Attenzione! Le informazioni sul parcheggio e la viabilità saranno disponibili prima dell’Incontro sul sito internet www.chiesadimilano.it/pgfom.

 

in treno: Stazione Trenord; al piazzale prendere il bus linea C, scendere alla prima Cappella.

 

Ti potrebbero interessare anche: