Il pellegrinaggio a Roma offre ai ragazzi la possibilità di vivere due momenti di grande significato spirituale: la S. Messa nella Basilica di S. Pietro e la partecipazione all'Udienza generale con il Papa. Il pellegrinaggio si conclude con la "preadocaching".


Il Pellegrinaggio diocesano a Roma, rappresenta una tappa importante del cammino dei preadolescenti.

Subito dopo Pasqua i gruppi si mettono in viaggio verso Roma da tutta la Diocesi per vivere insieme due momenti di grande significato spirituale: la S. Messa nella Basilica di S. Pietro martedì 23 aprile 2019 e la partecipazione all’Udienza generale con il Papa mercoledì 24 aprile 2019.

A questi due appuntamenti che radunano migliaia di ragazzi e fanno percepire il senso della Chiesa diocesana e della Chiesa universale, si aggiungono gli itinerari che i singoli gruppi organizzeranno a livello locale.

 

Il simbolo di una Chiesa pellegrina e
la presenza dell’Arcivescovo

Il Pellegrinaggio diocesano a Roma dei preadolescenti assume una connotazione originale perché si inserisce pienamente nel percorso dell’anno pastorale 2018-2019 “Cresce lungo il cammino il suo vigore” che richiama l’immagine del popolo in cammino, offre indicazioni per una “spiritualità del pellegrinaggio” e suggerisce di camminare insieme, anche in occasioni simboliche come è appunto l’appuntamento di Roma subito dopo Pasqua.

Quest’anno, a sottolineare l’importanza di questo Pellegrinaggio nel cammino della nostra Diocesi, sarà presente il nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Mario Delpini, che presiederà la S. Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano, martedì 23 aprile 2019 alle ore 10.00.

Essere tutti presenti attorno al Pastore della Chiesa milanese significherà per i ragazzi delle nostre comunità sentirsi parte di un “popolo” in cui si sceglie di camminare insieme. Invitiamo pertanto nuovi gruppi a valutare questa opportunità, di partecipazione all’eucaristia del martedì tutti insieme, per dare testimonianza della comunione che ci lega in questa nostra Chiesa ambrosiana, dentro un orizzonte più ampio che è la Chiesa universale.

In quest’anno e in questa occasione sarà bellissimo poi far sentire tutti insieme il grido e la gioia dei ragazzi degli oratori ambrosiani e quindi della Chiesa ambrosiana al Santo Padre Francesco, durante l’Udienza generale di mercoledì 24 aprile 2019. Ascoltando le parole del Papa ed esprimendo la nostra presenza in una forma unitaria (grazie alle sciarpe che ci identificheranno) sarà un segnale di unità e ancora una volta faremo sentire ai ragazzi di far parte di un grande “popolo” che cammina.

 

Preadocaching

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, riproponiamo la “Preadocaching“, una caccia al tesoro speciale e multimediale per conoscere qualche aspetto segreto di Roma e riflettere sul valore nascosto di certi indizi che i preadolescenti dovranno scoprire, visitando alcune zone della Capitale. L’animazione della Preadocaching si svolgerà martedì 23 aprile pomeriggio e durerà circa un’ora e trenta, con partenze scaglionate dalle ore 16 alle ore 18. I gruppi partecipanti dovranno avere a disposizione smartphone e cuffie.

 

 

 

Le tappe comuni del pellegrinaggio a Roma

martedì 23 aprile 2019:
ore 10.00: S. Messa nella Basilica di San Pietro
presso l’altare della Confessione (altare papale)
presieduta da Sua eccellenza Mons. Mario Delpini
Arcivescovo di Milano

*Il libretto della celebrazione farà da pass d’ingresso in San Pietro

dalle ore 16.00: Preadocaching, caccia al tesoro animata

 

mercoledì 24 aprile 2019:
ore 10.30: Udienza generale con Papa Francesco
Piazza San Pietro in Vaticano

*I biglietti d’accesso saranno consegnati dalla segreteria Fom dopo la Messa in San Pietro

 

 

 

 

Data: 22-24 aprile 2019
Luogo: Roma
Destinatari: preadolescenti
Iscrizioni online entro il 29 marzo 2019: clicca qui

 

 

Attenzione!

Il materiale per partecipare (sciarpa e libretto per la Messa) è stato distribuito a partire dal 10 aprile 2019.

Ti potrebbero interessare anche: