Sono state presentate martedì 26 maggio 2020 in un webinar su Zoom, dedicato ai coordinatori degli oratori e agli educatori, le nuove linee diocesane per il percorso di fede dei preadolescenti. Si può già acquistare il testo di riferimento. Vai su www.libreriailcortile.it e acquistalo online.


linee_preado_web

Sarà una pastorale delle esperienze, quella dettata da «Ora andiamo!». È questo il titolo dato alle nuove linee per il percorso diocesano preadolescenti che sono state presentate martedì 26 maggio 2020 nel webinar conclusivo di #oramiformoacasa.

«Ora andiamo!» intende dare un nuovo sguardo complessivo all’accompagnamento della comunità cristiana nei confronti dei preadolescenti. Il lavoro di un’apposita commissione che ha revisionato le linee guida precedenti e ne ha dato una nuova prospettiva è stato raccolto in un sussidio che ora è disponibile presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì. Acquistando il sussidio in tempo lo si potrà sfogliare mentre viene presentato nel webinar.

«Ora andiamo!» è acquistabile online su www.libreriailcortile.it. Ordinarlo e riceverlo in questi giorni significa mettersi subito al lavoro con la comunità educante dei preadolescenti, “freschi” anche della presentazione di martedì 26 maggio.

Alla fine della serata, con le indicazioni ricevute e il sussidio a disposizione, ci si potrà dunque mettere subito in cammino come comunità educanti, per partire dal nuovo anno pastorale con queste indicazioni di metodo. Si potranno programmare le nuove esperienze e le nuove opportunità, rileggendole per ora alla luce del distanziamento. Per questo, pensando a quanto sarà possibile fare a settembre, è utile partire subito e riflettere seriamente su come accompagnare i preado.

Chiediamo dunque di non rimandare lo studio di queste linee e il confronto su di esse per rinnovare un’attenzione che è cruciale per ogni oratorio e per tutto il cammino di accompagnamento e di crescita nella fede dei più giovani: la pastorale dei preadolescenti.

L’estate sarà un banco di prova per come sarà possibile vivere le relazioni educative con questa fascia d’età così delicata e con le regole che sono imposte per la sanità pubblica. Essere consapevoli di chi siano i preadolescenti e di quali esperienze abbiano bisogno per crescere può solo facilitare l’intervento educativo che rivolgeremo verso i preadolescenti nel tempo estivo.

Che cosa contiene il sussidio?
Tre capitoli approfondiscono i seguenti temi: chi sono i soggetti coinvolti, i preadolescenti e la comunità educante che li accompagna; quali sono le esperienze irrinunciabili da offrire ai preado per la loro crescita; quali obiettivi e quali strumenti per realizzarli nel costruire un percorso per un gruppo preadolescenti.

La pastorale dei preadolescenti: i soggetti in gioco

Prima di rispondere alla domanda: «Che cosa dobbiamo fare?», è necessario capire i soggetti in gioco. La cura da parte della comunità per i preadolescenti non può prescindere dal comprendere chi si prende cura dei ragazzi e quali sono alcuni tratti specifici di questa età. In particolare: partiamo dalla comunità cristiana, per poi guardare i ragazzi e le loro famiglie e terminare nuovamente con la comunità adulta che si è lasciata interpellare dalla preadolescenza.

La proposta di fede: dodici esperienze da vivere con i preadolescenti

Prima di scegliere quali temi trattare, la comunità cristiana si deve domandare quali esperienze far vivere ai preadolescenti: ne abbiamo scelte dodici che appaiono irrinunciabili. Le “dodici esperienze imperdibili” rappresentano il cuore della proposta rinnovata della Diocesi. Esse sviluppano le quattro dimensioni dell’esperienza cristiana che hanno caratterizzato anche l’itinerario di Iniziazione Cristiana.

Il gruppo preadolescenti: obiettivi e strumenti

Pur consapevoli che non tutti i ragazzi accolgono la proposta del “gruppo preadolescenti”, questa modalità di incontro appare ancora la forma “tipica” del loro accompagnamento. Descriviamo i tratti fondamentali di questa proposta che si articola su tre anni e si conclude con la Professione di fede.

Gli otto sussidi che abbiamo pubblicato e gli altri che pubblicheremo in seguito restano il perno su cui costruire percorsi tematici, elaborati secondo le esigenze del gruppo.
Vai alla sezione preadolescenti del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: