Domenica 28 ottobre 2018 avremmo celebrato un nuovo modo di vivere la salita al Sacro Monte di Varese. Purtroppo le condizioni meteo non ci permettono di vivere l'evento in sicurezza. Siamo costretti ad annullare questo appuntamento.


cammino_inizi_2018_sitto

 

Viste le condizioni meteorologiche e le previsioni per domani, la Protezione civile sconsiglia di realizzare l’evento, a causa anche delle variazioni improvvise delle precipitazioni. Per tale ragione siamo costretti ad annullare l’appuntamento con il Cammino degli Inizi di domani pomeriggio al Sacro Monte di Varese. Gli iscritti stanno per ricevere una comunicazione ufficiale, con i suggerimenti per il recupero dei materiali e la celebrazione in sede locale.


Si consiglia di celebrare l’inizio del cammino preadolescenti
per i ragazzi di prima media in sede locale
dando risalto alla loro presenza nella celebrazione dell’eucaristia
e vivendo un momento di condivisione e di accoglienza
con gli altri preadolescenti.
Sarebbe bello fare riferimento ad alcune tappe del percorso
così come indicato nel libretto del Cammino degli inizi 
consegnato agli iscritti.

Una mail agli iscritti darà ulteriori chiarimenti.

 


Le iscrizioni sono chiuse.

La prima media
inizia l’Itinerario preadolescenti
salendo il Sacro Monte di Varese
domenica 28 ottobre 2018

Con il Vicario generale della Diocesi
S.E. Mons. Franco Agnesi

Iscrizione obbligatoria presso la libreria Il Cortile con il modulo da scaricare: previsti versamento della quota di partecipazione (5 euro a partecipante) e ritiro materiale.

Ringraziamo quanti hanno effettuato la preiscrizione online.

Vorremmo che i ragazzi cogliessero l’importanza dell’inizio di un nuovo itinerario, di un cammino che li vedrà trasformarsi nel corso di pochi anni e che richiede loro di impegnarsi sempre più in prima persona nella scelta della fede.

Dopo la Cresima si entra a far parte di un gruppo tutto nuovo, nel quale sentirsi “mandati” da una comunità che si fida e incoraggia.

 

L’evento del Cammino diocesano al Sacro Monte di Varese assume un nuovo significato: inviare i ragazzi di prima media a compiere una nuova missione in cui sentirsi protagonisti. L’incontro è stato fissato nella Domenica del Mandato missionario, 28 ottobre 2019, e al termine del mese dedicato al Rosario, elementi che saranno richiamati durante il Cammino.

 

Si consiglia di partire con il gruppo di prima media dopo la messa del mattino in parrocchia (vivendo un momento di Invio al termine della celebrazione eucaristica con i ragazzi) e di vivere nella condivisione le tappe di avvicinamento al Sacro Monte, pensando ad una tappa per il pranzo, ecc.

 

– ore 14.00: inizio della salita a gruppi (sul modello “consueto” del Sacro Monte) dalla II Cappella.

– ore 16.00: preghiera insieme con il Vicario generale, Sua ecc.za Mons. Franco Agnesi, che darà il Mandato ai ragazzi per il nuovo cammino.

– ore 17.00: prevista conclusione presso la XIV cappella.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: