Attendiamo i ragazzi di "prima media" domenica al Sacro Monte di Varese per percorrere insieme il Cammino degli inizi e cominciare così il nuovo percorso preadolescenti al termine dell'Iniziazione cristiana. Accoglienza dalle ore 14.00 presso la II cappella.


cammino_inizi_800x600

La prima media
inizia l’Itinerario preadolescenti
salendo il Sacro Monte di Varese
domenica 15 settembre 2019

Con il Vicario generale della Diocesi
S.E. Mons. Franco Agnesi
 

 


L’anno pastorale 2019-2020 comincia dal Cammino degli inizi, fissato subito a settembre per dare un “segnale forte” ai ragazzi cresimati o prossimi alla Cresima, invitati a far parte di un nuovo gruppo e di una nuova esperienza.

 

Dopo la Cresima si apre subito il percorso Preadolescenti. Proponiamo di dare un «segnale» di cambiamento al termine dell’itinerario di Iniziazione Cristiana, con un evento che indica un nuovo «rito di passaggio», da vivere attorno alla celebrazione del sacramento della Confermazione.

Vorremmo che i ragazzi cogliessero l’importanza dell’inizio di un nuovo itinerario, di un cammino che li vedrà trasformarsi nel corso di pochi anni e che richiede loro di impegnarsi sempre più in prima persona nella scelta della fede.

 

Nel pomeriggio di domenica 15 settembre, i ragazzi che iniziano la prima media sono invitati a salire insieme il Sacro Monte di Varese.

 

La giornata può iniziare con la Messa di «mandato» da vivere nella propria comunità e con la partenza verso il Sacro Monte, organizzando un pranzo di condivisione in un luogo opportuno. È bene che la messa del mattino metta al centro l’attenzione a questi ragazzi, invitando i loro genitori, i loro catechisti e quelli che saranno i loro nuovi educatori che poi concretamente potranno accompagnarli al Sacro Monte.

Da coinvolgere sono certamente gli altri preadolescenti più grandi, di seconda e terza media, che possono essere chiamati a vivere un momento di festa con i ragazzi di prima media già dalla sera prima (con una serata di reciproca conoscenza e di gioco da vivere il sabato 14 settembre).

Nel caso la Cresima non sia stata ancora celebrata il Cammino degli inizi si può connotare come un’occasione di ritiro in preparazione alla Confermazione, perché per come è strutturato ne ha in sé tutti gli elementi.

 

Sarà prevista la partenza a gruppi dalla II cappella del Sacro Monte nel primo pomeriggio. Si arriverà nei pressi della XIV cappella dove vivremo insieme prima un momento di animazione e di festa e poi una breve preghiera presieduta da S.E. Mons. Franco Agnesi, Vicario generale.

 

 

Per partecipare è obbligatoria la preiscrizione tramite modulo online.

 

È necessario ritirare il materiale (libretto più foulard).
È possibile farlo presso la II cappella del Sacro Monte di Varese prima di cominciare il Cammino.
La quota di partecipazione da versare, contestualmente al ritiro del materiale, è di 5 euro.

 

 

 

Orario indicativo:

– ore 14.00: inizio della salita a gruppi (sul modello “consueto” del Sacro Monte) dalla II Cappella.

– ore 16.00: preghiera insieme con il Vicario generale, Sua ecc.za Mons. Franco Agnesi, che darà il Mandato ai ragazzi per il nuovo cammino.

– ore 17.00: prevista conclusione presso la XIV cappella.

Ti potrebbero interessare anche: