Purtroppo non abbiamo potuto celebrare il Cammino degli inizi in forma diocesana ma sono tanti i gruppi che non hanno perso l'occasione di accogliere nel percorso dei preadolescenti i ragazzi di prima media. Un folto gruppo si è radunato al Seminario di Venegono.

Don Simone Sormani
Comunità Pastorale Pentecoste di Cesano Maderno

cammino_inizi_venegono_sitto

Domenica 28 ottobre abbiamo vissuto il nostro “cammino degli inizi”. Saremmo dovuti andare al Sacro Monte di Varese, per l’evento diocesano organizzato per i ragazzi di prima media. Sabato pomeriggio, causa allerta meteo, abbiamo ricevuto la comunicazione che il cammino veniva sospeso.

 

La FOM ci ha comunque invitato a vivere con i ragazzi un momento significativo che desse il La all’ingresso nel gruppo preado. Allora noi, non volendo sospendere l’uscita per i 70 ragazzi che si erano iscritti, ci siamo riorganizzati! Abbiamo sentito il Seminario di Venegono che ci ha accolti. Anche altri amici preti hanno avuto la stessa idea e allora ci siamo messi d’accordo per vivere un momento di preghiera nella Basilica di Venegono con don Pierpaolo Zannini (responsabile della pastorale vocazionale).

 

Questo momento è stato importante sotto tanti punti di vista. L’aver vissuto un’esperienza con altri oratori ha aperto gli occhi e lasciato un segno nei ragazzi: la Chiesa è più grande del proprio oratorio. Noi poi in modo particolare abbiamo celebrato settimana scorsa le Cresime: quindi è stata l’occasione di ringraziare il Signore e festeggiare le Cresime appena ricevute.

 

Al termine del momento comune in Seminario a Venegono siamo andati in un oratorio del Varesotto per un secondo momento: un momento di preghiera più “intimo”, non c’erano gli altri oratori, e un momento di merenda e di svago.

 

Prima di cena siamo rientrati a Cesano Maderno e abbiamo riconsegnato i ragazzi ai loro genitori.

 

In sostanza: nemmeno la pioggia e il maltempo ha fermato il desiderio e la voglia di vivere un’esperienza che desse inizio ad un cammino nuovo, ad un anno nuovo… Mai arrendersi, perché ogni lasciata è persa!

Ti potrebbero interessare anche: