Invitiamo gli educatori retribuiti e tutti coloro che in oratorio hanno a che fare con queste figure professionali (soprattutti i presbiteri) al nuovo Convegno diocesano che si realizzerà in modalità "a distanza" mantenendo la formula dell'approfondimento delle competenze e dell'ascolto delle esperienze. Il Convegno si divide così in due parti: un'assemblea plenaria venerdì 9 aprile 2021 e due laboratori che si terranno su più date dal 19 al 23 aprile. Ai laboratori ci si iscrive in seguito mentre le iscrizioni alla sessione plenaria sono già aperte.


professione oratorio FACE BOOK

Diamo appuntamento per il secondo Convegno dedicato interamente alla figura dell’educatore retribuito in oratorio, dal titolo: “Professione oratorio”.

La forma sarà quella della modalità on line, ma non perderemo il carattere di ascolto delle competenze e di confronto fra i partecipanti che siamo riusciti a realizzare nel corso del primo Convegno che si è svolto il 21 febbraio 2020 al Teatro Oscar di Milano (poco prima delle chiusure dovute alla pandemia).

Il filo con gli educatori retribuiti dell’oratorio non si è interrotto, grazie al lavoro costante che in questi mesi ha svolto il TEC (Tavolo Enti e Cooperative) coordinato dalla Fom per incentivare la cura, l’attenzione e il supporto che la Diocesi intende avere nei confronti di queste figure professionali.

Per svolgersi in tutta la sua compiutezza il Convegno diocesano si dividerà in due sessioni:

– Assemblea plenaria, venerdì 9 aprile dalle 10.00 alle 12.30 (per tutti)

– Due laboratori a scelta in date prefissate dal 19 al 23 aprile (solo per gli educatori)

 

 

Assemblea plenaria (per tutti)
venerdì 9 aprile 2021
dalle ore 10.00 alle ore 12.30
in modalità on line.

 

All’Assemblea plenaria sono invitati (è richiesta l’iscrizione personale attraverso il modulo onlinetutti gli educatori professionali che lavorano in oratorio, assunti dalla parrocchia o da enti e cooperative ed è esteso ai giovani laureati o studenti nell’ambito delle Scienze della formazione. Sono invitati inoltre i parroci, i responsabili delle Comunità pastorali, i coordinatori degli oratori e i membri dei consigli pastorali o dei consigli dell’oratorio.

La presenza di un educatore professionale va infatti inquadrata dentro un orizzonte di progetto educativo il cui soggetto è la comunità a cui ogni oratorio è affidato, per il bene e la crescita integrale delle giovani generazioni.

 

L’Assemblea plenaria intende approfondire i tipi di sguardo che un educatore ha nelle sue aree di intervento in oratorio; prevede quindi una serie di interventi su queste tematiche:
• sguardo sulla comunità
• sguardo pedagogico sui ragazzi e le ragazze
• sguardo complementare rispetto alle altre figure educative
• sguardo che crea connessioni, rete e alleanze educative sul territorio

 

Sarà fondamentale condividere le prospettive su questi ambiti per poter proseguire il lavoro di confronto nella fase laboratoriale.

 

Laboratori (solo per gli educatori retribuiti)
dal 19 al 23 aprile 2021
LAB 1. Lettura sulle difficoltà degli educatori retribuiti in tempo di Covid.
LAB 2. Complementarietà di sguardi nel rapporto presbitero-educatore.

Gli educatori che avranno partecipato all’Assemblea plenaria sono invitati a completare il percorso del Convegno partecipando a uno dei due laboratori che attiveremo per un confronto diretto con chi sul campo opera in modo professionale e con dedizione in ambito oratoriano.

I laboratori saranno presentati al termine della sessione plenaria e da quel momento saranno attivate le iscrizioni per la partecipazione (occorre iscriversi entro il 15 aprile 2021).

Ecco il calendario dei laboratori (non c’è limite di posti)

LAB 1. Lettura sulle difficoltà degli educatori retribuiti in tempo di Covid.
• 20 aprile 2021 – ore 17-19
• 23 aprile 2021 – ore 10-12

A questo laboratorio sono particolarmente invitati gli educatori retribuiti che non fanno riferimento a Enti e Cooperative ma ad esempio sono assunti direttamente dalle parrocchie. Sarà un momento di ascolto che attiva una supervisione da parte dei membri del TEC per venire incontro a difficoltà e problemi che gli educatori stanno vivendo dal punto di vista professionale e relazionale, soprattutto in questo tempo di Covid-19 con rispettive chiusure e limitazioni.

LAB. 2. Complementarietà di sguardi nel rapporto presbitero-educatore.
• 19 aprile 2021 – ore 14.30-16.30
• 20 aprile 2021 – ore 17-19
• 21 aprile 2021 – ore 10-12
• 23 aprile 2021 – ore 10-12

Insieme rifletteremo sulla percezione che sia gli educatori sia i presbiteri hanno della loro interazione al servizio di ragazzi e ragazze e su come sia possibile avviare una progettazione che studi una corretta complementarietà di ruoli nel coordinamento degli oratori in cui gli educatori sono impiegati.

Maggiori dettagli sui laboratori e sulle modalità di partecipazione verranno offerti – come detto – durante la sessione plenaria del 9 aprile a cui invitiamo tutti all’iscrizione.

Modulo online di iscrizione all’assemblea plenaria del 9 aprile 2021


Ti potrebbero interessare anche: