È iniziata la formazione per gli educatori di preadolescenti e adolescenti, a cura del Servizio per l'oratorio e lo sport, accanto a quella per educatori di 18/19enni e giovani a cura del Servizio per i giovani e l'università.


foto_educare_2019

Gli oratori possono essere luoghi felici di accoglienza ma anche luoghi di triste chiusura.

Accogliere l’altro non è solo aprire le porte (o il cancello) dell’oratorio ma andare verso, creare uno spazio di fiducia che permetta una reciprocità e un incontro.

Come «fare casa» nei nostri oratori, così che chiunque possa sentirsi accolto… amato?

 

Abbiamo bisogno di un’educazione all’accoglienza, di un’informazione veritiera e non strumentalizzata, di crescere nell’impegno di coltivare dialoghi intelligenti e fraterni con tutti.

Sulla capacità di accoglienza si gioca la nostra adesione coerente al Vangelo e la nostra stessa umanità.

 

Sono dedicati ad un tema di grande attualità i nuovi incontri di EduCare per gli educatori di preadolescenti e adolescenti.

Questioni spesso al centro di grandi dibattiti e, purtroppo, di luoghi comuni.

 

Come accogliere l’altro?

E se con “l’altro” si intendesse qualunque persona con cui ci troviamo ad interfacciarci, è pur vero che le difficoltà, ma anche l’arricchimento, possono aumentare se il confronto avviene con chi, per diversi motivi, fatica ad integrarsi, perché proviene da culture o religioni differenti. E di questo, in oratorio, facciamo sempre più esperienza.

Leggere le recenti stime sulla presenza di ragazzi stranieri nella nostra Diocesi permette di avere un’idea sull’entità del fenomeno: 27% durante l’Oratorio estivo, 26% al Doposcuola, 15% legato allo sport.

Che cosa ci impedisce di incontrare l’altro sono gli atteggiamenti di chiusura, l’incapacità di superare i pregiudizi e gli stereotipi, i muri di paura innalzati quando ci si riconosce diversi e la propria identità viene messa in discussione.

Il messaggio cristiano ci aiuta a cambiare prospettiva, riscoprendo l’altro come dono, ponendosi in ascolto, conoscendo, incontrando.

 

Partecipare agli incontri di EduCare, a inizio settembre, con gli educatori con cui si condividerà un cammino di catechesi e accompagnamento dei ragazzi, è la possibilità per ripartire insieme, investendo sulla formazione personale e su un approfondimento utile per creare nei propri oratori non solo momenti occasionali di integrazione ma nuovi passi e vie percorribili basate sul riconoscimento dei valori comuni, per crescere ed educare preadolescenti ed adolescenti alla cultura dell’accoglienza di tutti.

 

Sono iniziati in questi giorni i primi appuntamenti, nelle diverse sedi previste, ma è possibile ancora iscriversi, attraverso i moduli online corrispondenti (cfr. più sotto), per cogliere l’opportunità di aprire la propria mente e il proprio cuore all’incontro.

 

Comprendere il senso dell’essere “per tutti”, poi un laboratorio e infine una testimonianza caratterizzeranno le riflessioni delle tre serate, nello stile della “Chiesa dalla genti” che vogliamo vivere sempre più nei nostri oratori.

 

 

Le iscrizioni

Iscrizioni online obbligatorie fino ad esaurimento posti disponibili ai link che si trovano di seguito corrispondendi alla sede scelta che si chiudono il giorno prima dell’inizio della formazione nella sede.

 

 

Le sedi

Orario: ore 20.45-22.30

Apertura segreteria: ore 20.15

 

 

Lunedì 9, 16, 23 settembre 2019

LECCO
Oratorio S. Luigi, Piazza Sagrato Basilica 2

Modulo iscrizione Lecco (modulo chiuso)

SAMARATE
Oratorio S. Carlo, Via Statuto 9

Modulo iscrizione Samarate (modulo chiuso)

 

Martedì 10, 17, 24 settembre 2019

ROZZANO
Oratorio S. Angelo, Viale Romagna 26

Modulo iscrizione Rozzano (modulo chiuso)

VARESE – BRUNELLA
Oratorio Emmaus, Via Crispi 2

Modulo iscrizione Varese (modulo chiuso)

 

 

Mercoledì 11, 18, 25 settembre 2019

BUSTO ARSIZIO
Oratorio S. Luigi, Via Miani 3

Modulo iscrizione Busto Arsizio

SEREGNO
Oratorio S. Rocco, Via Cavour 85

Modulo iscrizione Seregno

 

Giovedì 12, 19, 26 settembre 2019

BAREGGIO
Oratorio S. Luigi, Via IV Novembre 42

Modulo iscrizione Bareggio

MILANO
Oratorio Redentore, Via Palestrina 7

Modulo iscrizione Milano

 

 

Venerdì 13, 20, 27 settembre 2019

GORGONZOLA
Oratorio S. Luigi, Via Matteotti 30

Modulo iscrizione Gorgonzola

 

 

 

 

EduCare FULL

La formula FULL prevede la concentrazione dei contenuti dei tre incontri in un’unica giornata (relazione frontale; laboratorio; esperienza), dalle ore 9.30 alle ore 16.00 (apertura segreteria ore 9.00). Possibilità di pranzo al sacco presso la sede del corso.

 

Sabato 12 ottobre 2019

MILANO
Oratorio Ognissanti, Via Bessarione 25

Modulo iscrizione Full Milano

 

 

 

 

PER PARTECIPARE

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata a partire da lunedì 26 agosto 2019 tramite appositi moduli on line (vedi sopra dopo l’indicazione di ogni sede corrispondente).

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del Servizio per l’Oratorio e lo Sport:
• tel. 02 58391355
• e-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it

 

Contributo per la partecipazione: sarà chiesto un contributo a persona di € 10, da versare al primo incontro. La segreteria aprirà in ogni sede alle ore 20.15 (per la Full alle ore 9.00), mezz’ora prima dell’inizio della relazione.

 

Verrà distribuita al termine delle tre serate la dispensa con i contenuti del corso.

 

Ti potrebbero interessare anche: