A settembre si parte con la formazione degli educatori di preadolescenti e adolescenti su un tema che chiederà di realizzare subito la «Chiesa dalle genti» e mettere in pratica, ancora meglio, una delle caratteristiche dell'oratorio, che è quello di «fare casa» con tutti. Iscrizioni online aperte dal 26 agosto.


educare_sitto_1

È il momento di essere «Chiesa dalle genti» e «Chiesa tra le Case». L’Oratorio che si sta ripensando deve fare la sua parte, perché c’è in gioco l’essenza stessa del Vangelo e della nostra capacità di educare alla fede, attraverso relazioni buone e belle e la semplicità di rapporti familiari, che sono propri del nostro stile.

Vorremmo chiedere agli educatori di mettersi in gioco, per capire il senso dell’accoglienza di tutti, soprattutto di quelli che fanno più fatica a sentirsi parte di una comunità, perché appartengono a famiglie di altri Paesi e di altre culture e lingue.

Possono essere ragazzi stranieri “di seconda generazione” che rischiano di rimanere “fuori” dal contesto in cui di fatto sono nati; possono essere anche preadolescenti e adolescenti che hanno seguito i loro genitori nell’avventura, spesso triste e controversa, dell’immigrazione e hanno bisogno di ritrovare una “casa”, per crescere serenamente.

L’idea di Oratorio come “casa” può aiutare a capire come gli educatori si possono porre – da fratelli maggiori – nei confronti di tutti per “fare con” e non solo per “fare per”, e di come sia necessario “uscire”, come comunità educante, per invitare ragazzi e ragazze a vivere un’appartenenza forte, che poi si traduce in amicizie vere, in scelte che impegnano e in esperienze che plasmano e orientano.

L’accoglienza e l’integrazione sono una modalità propria dell’Oratorio che vogliamo costruire, pensando anche al rinnovamento che di esso vogliamo fare all’interno del percorso ORATORIO 2020. Un luogo, un tempo e un modo che è chiamato al coinvolgimento di tutti e non può discriminare nessuno, tantomeno lasciandolo lontano e solo.

Gli educatori di preadolescenti e adolescenti sono fra i protagonisti del processo che forma un nuovo volto di Chiesa, quella che Papa Francesco e l’Arcivescovo Mario ci stanno chiedendo di costruire.

Gli incontri

I tre incontri di EduCare 2019 vogliono andare al cuore della questione dell’accoglienza di tutti, soprattutto dei minori di altra origine e delle loro famiglie, capendo innanzitutto il senso (primo incontro) e la radice dell’essere “per tutti”, e poi sperimentando, attraverso la formula del laboratorio (secondo incontro), che cosa significa accogliere, integrare, dare appartenenza e riconoscimento, rendere protagonisti, in una parola far sentire “tutti” a casa propria!

Ci sono delle buone pratiche che possono aiutare a capire che questo stile è già vivo in moltissime delle nostre comunità. La testimonianza (terzo incontro) virtuosa di chi già mette in atto lo stile della “Chiesa dalle genti” e del dialogo con famiglie e ragazzi anche di altre religioni può invitare gli educatori a trovare fiducia ed entusiasmo, per mettere in moto nuove azioni, nei confronti di tutti, e contribuire a costruire l’Oratorio del prossimo futuro.

 

Gli incontri di formazione sono indirizzati agli educatori di gruppi preadolescenti e adolescenti.

 

 

Le iscrizioni

Iscrizioni online obbligatorie a partire da lunedì 26 agosto 2019 e fino ad esaurimento posti disponibili ai link che si trovano di seguito corrispondendi alla sede scelta.

 

 

Le sedi

Orario: ore 20.45-22.30

Apertura segreteria: ore 20.15

 

 

Lunedì 9, 16, 23 settembre 2019

LECCO
Oratorio S. Luigi, Piazza Sagrato Basilica 2

Modulo iscrizione Lecco

SAMARATE
Oratorio S. Carlo, Via Statuto 9

Modulo iscrizione Samarate

 

Martedì 10, 17, 24 settembre 2019

ROZZANO
Oratorio S. Angelo, Viale Romagna 26

Modulo iscrizione Rozzano

VARESE – BRUNELLA
Oratorio Emmaus, Via Crispi 2

Modulo iscrizione Varese

 

 

Mercoledì 11, 18, 25 settembre 2019

BUSTO ARSIZIO
Oratorio S. Luigi, Via Miani 3

Modulo iscrizione Busto Arsizio

SEREGNO
Oratorio S. Rocco, Via Cavour 85

Modulo iscrizione Seregno

 

Giovedì 12, 19, 26 settembre 2019

BAREGGIO
Oratorio S. Luigi, Via IV Novembre 42

Modulo iscrizione Bareggio

MILANO
Oratorio Redentore, Via Palestrina 7

Modulo iscrizione Milano

 

 

Venerdì 13, 20, 27 settembre 2019

GORGONZOLA
Oratorio S. Luigi, Via Matteotti 30

Modulo iscrizione Gorgonzola

 

 

 

 

EduCare FULL

La formula FULL prevede la concentrazione dei contenuti dei tre incontri in un’unica giornata (relazione frontale; laboratorio; esperienza), dalle ore 9.30 alle ore 16.00 (apertura segreteria ore 9.00). Possibilità di pranzo al sacco presso la sede del corso.

 

Sabato 12 ottobre 2019

MILANO
Oratorio Ognissanti, Via Bessarione 25

Modulo iscrizione Full Milano

 

 

 

 

PER PARTECIPARE

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata a partire da lunedì 26 agosto 2019 tramite appositi moduli on line (vedi sopra dopo l’indicazione di ogni sede corrispondente).

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del Servizio per l’Oratorio e lo Sport:
• tel. 02 58391355
• e-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it

 

Contributo per la partecipazione: sarà chiesto un contributo a persona di € 10, da versare al primo incontro. La segreteria aprirà in ogni sede alle ore 20.15 (per la Full alle ore 9.00), mezz’ora prima dell’inizio della relazione.

 

Verrà distribuita al termine delle tre serate la dispensa con i contenuti del corso.

 

Ti potrebbero interessare anche: