Si passerà ancora dal sito per la formazione della Fom, OraMiFormo.it, per iscriversi e partecipare alle nuove serate formative dedicate alla riapertura degli oratori secondo le norme e i protocolli che riceveremo da Regione Lombardia e per la realizzazione dell'Estate Ragazzi «Summerlife». Appuntamento a stasera, giovedì 18 giugno alle ore 20.45, per l'incontro di formazione all'inclusione.


new-edition-sitto

Attenzione!
Il prossimo incontro avrà come tema la formazione all’inclusione
e si terrà stasera 18 giugno 2020 dalle ore 20.45.

Per iscriversi fino ad esaurimento posti disponibili: clicca qui.

La Fom invita tutti ad accettare la sfida dell’«inedito» lanciata dall’Arcivescovo Mario Delpini alla Messa Crismale (clicca qui per il video del suo discorso finale) e dai Vescovi lombardi nel loro comunicato del 20 maggio scorso (clicca qui) e assume uno dei compiti che la proposta regionale dell’Estate Ragazzi «Summerlife» affida alle singole diocesi, cioè la formazione degli operatori e dei volontari che si metteranno al servizio dei ragazzi.

Il nuovo percorso formativo, che avrà come riferimento il sito www.oramiformo.it, si chiama «New edition», facendo riferimento alle novità che coinvolgeranno gli oratori alla riapertura e a quell’inedito che ci spinge a riscrivere il nostro modo consueto di fare le cose. NEW EDITION è dunque il segno di una nuova edizione per dire che niente sarà più come prima ma che siamo pronti a riproporre in modo nuovo lo stile dell’oratorio che non è mai stato diverso, nonostante le difficoltà del tempo.

Questa nuova edizione di un percorso formato non guarda solo all’Estate Ragazzi ma a quella forma necessaria che daremo alle attività e alle modalità di riapertura dei nostri oratori nei prossimi mesi.

Ci spinge ancora a chiamare a raccolta le comunità educanti degli oratori, con i coordinatori, i membri dei consigli dell’oratorio, presbiteri, religiose, laici, i tanti volontari che stanno dando la disponibilità, la convinzione che lo stesso Arcivescovo Mario Delpini ci ha invitato a condividere: «Noi non possiamo trascurare i ragazzi e gli adolescenti e far mancare a loro una proposta educativa di vita condivisa, di fede praticata, di giorni sereni. Si tratta di una sollecitudine per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni e non solo di un servizio sociale, che per altro non sarebbe estraneo alla pratica della carità della comunità cristiana».

La proposta «Summerlife» è una risposta concreta che si propone come il progetto pastorale ed educativo da condividere nella comunità cristiana e sul territorio, nelle alleanze che si potranno fare in questi giorni delicati con le istituzioni, valutando le risorse e le condizioni e il rispetto delle norme.


A supporto di questa proposta, ma ancora di più per sostenere la riapertura degli oratori in sicurezza, la formazione diventa un percorso obbligato che siamo pronti a sostenere e ad accompagnare.

Abbiamo voluto chiamare a formarci esperti autorevoli del calibro del virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto ortopedico Galeazzi di Milano e docente di Igiene generale e applicata nell’Università degli studi di Milano, e dello psicoterapeuta Alberto Pellai, ricercatore presso il dipartimento di scienze bio­mediche del­l’Università degli studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva.

Nell’ambito della formazione non mancherà la serata dedicata alla presentazione della proposta «Summerlife – Per fare nuove tutte le cose» prevista per venerdì 12 giugno 2020.

Il primo incontro online si tiene stasera, giovedì 4 giugno alle 21 (accesso su Zoom alle 20.45) con don Stefano Guidi. Sarà il direttore della Fom a presentare le modalità tecnico-operative per realizzare le attività in oratorio «in presenza», in base ai protocolli e alle norme di Regione Lombardia.
Avendo raggiunto il massimo dei posti disponibili sulla piattaforma Zoom si potrà seguire la diretta su YouTube.

L’ultimo incontro in calendario – non si esclude che se ne aggiungano altri nel frattempo – è un affondo sul tema dell’inclusione, rispettando le norme di sicurezza e il percorso educativo dell’Estate Ragazzi ( sarà il 18 giugno).

www.oramiformo.it è la piattaforma di riferimento per l’iscrizione, la raccolta dei materiali e la verifica delle competenze acquisite.

 

Destinatari di NEW EDITION:
Responsabili e coordinatori degli oratori; presbiteri, religiosi, educatori retribuiti; membri dei consigli dell’oratorio e delle comunità educanti; giovani, adulti, educatori, allenatori, insegnanti, genitori e tutti i volontari impegnati nell’Estate Ragazzi 2020.

 

Registrazione e partecipazione a NEW EDITION:
Dopo aver creato un account sulla piattaforma OraMiFormo.it, sarà possibile iscriversi ai singoli webinar tramite le proprie credenziali di accesso.
La registrazione è libera e gratuita. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.

 

Gli incontri online si terranno dalle ore 20.45 alle ore 22.00 ca.
Per la partecipazione, le credenziali di accesso al webinar verranno inviate a tutti gli iscritti.


 

Programma di NEW EDITION:

scarica qui il volantino per la diffusione

N.B.: I nomi dei webinar richiamano la nuova edizione di un libro tutto da riscrivere in base alle nuove condizioni. Inoltre non manca sempre il riferimento al nuovo e quindi all’inedito: New…


Giovedì 4 giugno 2020
Premessa – Formazione operativa
New opening
Don Stefano Guidi, direttore della Fom
Protocolli, norme e nuove prassi per riaprire l’oratorio e continuare ad educare in oratorio.

Diretta su Youtube sul canale Pastorale Giovanile FOM Milano

 

 

Lunedì 8 giugno 2020
Glossario – Formazione sanitaria
New rule: Stay safe
Prof. Fabrizio Pregliasco, virologo 
Regole igienico-sanitarie, attenzioni e pratiche da osservare per restare in sicurezza.

 

Venerdì 12 giugno 2020
Sommario – Formazione tematica
New mode: Summerlife
Commissione Estate Fom
Tema, progetto, attività, esperienze e novità per l’Estate Ragazzi 2020 «Summerlife – Per fare nuove tutte le cose»

 

Lunedì 15 giugno 2020
Capitolo primo – Formazione psico-pedagogica
New look
Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta
Nuovi sguardi educativi nell’opera più importante del prendersi cura dei ragazzi.

  

Giovedì 18 giugno 2020
Indice analitico – Formazione all’inclusione
New ability
Don Mauro Santoro, coord. tavolo comunità cristiana e disabilità
Attenzioni speciali per una comunità che sa includere anche in tempi difficili e con le norme in vigore.


Pagina delle iscrizioni ai webinar su Oramiformo.it

Ti potrebbero interessare anche: