Mentre ci concentriamo su Oratorio 2020, chiediamo agli educatori di mettersi in ascolto di uno degli ultimi grandi maestri e pastori della nostra Chiesa ambrosiana. Il cardinal Martini ha accompagnato tantissimi educatori nel loro cammino e ha chiesto alla Diocesi di percorrere nuovi itinerari educativi che trasformassero il nostro modo di pensare e di agire.


Il cardinale Carlo Maria Martini è stato Pastore della Chiesa milanese per ventidue anni e sette mesi, dal 1980 al 2002. Ha traghettato le nostre comunità nel nuovo Millennio, insegnandoci a mettere al centro la Parola di Dio, interrogandola e lasciandoci guidare da essa, sempre, ogni giorno e in ogni tipo di scelta e di azione. Anche in campo educativo il cardinal Martini ha saputo accompagnarci, lasciandoci dei messaggi chiari che, anche se pronunciati qualche decennio fa, sono ancora attualissimi, anzi ancora di più, risultano essere profetici e lungimiranti.

 

Vorremmo proporre agli educatori di oggi, quelli che si apprestano a progettare il prossimo futuro, di mettersi alla scuola di questo nostro Vescovo e Pastore, con il consueto percorso in 10 tappe che proponiamo per la Settimana dell’educazione, raccolto in un agile libretto che quest’anno ha come titolo “Luce sui miei passi – Educatori alla scuola di Carlo Maria Martini” (ed. Centro ambrosiano). Come in un tempo ancora recente il cardinale ha saputo plasmare il cammino di tanti giovani educatori – quelli che oggi sono gli adulti della generazione di mezzo, che hanno fra i 40 e i 60 anni circa – pensiamo che anche oggi Martini possa essere per molti educatori giovani – quelli che si dedicano a preadolescenti e adolescenti in oratorio – un Maestro di vita impareggiabile.

 

Fra il 1987 e il 1990, Carlo Maria Martini proponeva alla Diocesi di Milano un percorso triennale sull’educare, mettendo l’accento sull’origine della nostra azione educativa che è Dio Padre che “educa il suo popolo”, sui possibili “itinerari educativi” (ancora oggi attualissimi), sullo stile evangelico delle nostre azioni educative e sulla necessità di non arrendersi di fronte alle nuove sfide, da affrontare con piena fiducia, con competenza e con il coraggio di “educare ancora” in un modo che da lui abbiamo imparato essere non improvvisato, ma derivante da una progettualità che coinvolge sia il singolo sia la comunità.

 

Nel volumetto non mancherà un accenno per ogni tappa al percorso Oratorio 2020, coinvolgendo ogni educatore che legge ad interrogarsi sul prossimo futuro del proprio oratorio.

 

Consigliamo anche il testo: Oratorio, indicativo presente – Per guardare dentro l’esperienza dell’oratori.

Pensiamo che per la Settimana dell’educazione 2020 o, comunque, in questa fase del percorso Oratorio 2020, dove è importante individuare gli “aspetti irrinunciabili” dell’oratorio, ci si possa riferire al lavoro che abbiamo realizzato attorno al “Decalogo per gli oratori” scritto dal nostro Arcivescovo Mario Delpini. “Oratorio, indicativo presente” (ed. Centro ambrosiano) è un agile sussidio utile per coinvolgere animatori, educatori e operatori dell’oratorio in dieci tappe in cui viene descritto il senso del “fare oratorio”. Per presentare ogni “articolo” del Decalogo vengono proposte brevi riflessioni da parte di “voci autorevoli” che ruotano o hanno ruotato attorno all’oratorio, esperienze concrete, raccontate dagli educatori professionali dell’oratorio della cooperativa “Aquila&Priscilla”, laboratorio e attività che possono attivare diversi gruppi su ciò che l’oratorio è e può diventare. 


I due libretti
“Luce sui miei passi – Educatori alla scuola di Carlo Maria Martini” (ed. Centro ambrosiano) della collana “Educatori alla scuola di…” e “Oratorio, indicativo presente” (ed. Centro ambrosiano) saranno disponibili dal 4 dicembre 2019 presso la libreria Il Cortile in via S.Antonio 5 a Milano oppure online sul sito della Libreria Il Cortile

Per acquistare online “Luce sui miei passi – Educatori alla scuola di Carlo Maria Martini” clicca qui.

Per acquistare online “Oratorio, indicativo presente” clicca qui.

Ti potrebbero interessare anche: