Da settembre Chiara Vescovi, Ausiliaria diocesana, sarà il referente dell'area formazione della Fom e del Servizio per l'Oratorio e lo Sport. Intendiamo lavorare per rinnovare l'offerta formativa per gli oratori in chiave progettuale e in vista di nuove sfide educative.


chiara_vescovi_sitto

Diventa sempre più prioritario puntare sulla formazione delle figure educative e degli operatori pastorali che si mettono al servizio di ragazzi, preadolescenti, adolescenti, attraverso l’oratorio.

La Fom vuole impegnarsi a rileggere la propria offerta formativa rivolta agli oratori sul territorio e riscriverla in chiave progettuale. È questa la sfida che ci attende e che ci impegnerà a partire da settembre 2018 in un lavoro di coordinamento, lettura della realtà e dei bisogni, ricerca di risorse, ecc. L’Area Formazione avrà come referente Chiara Vescovi, Ausiliaria diocesana, impegnata sino ad ora nella segreteria di Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) e da settembre “dirottata” completamente alla Fom e al Servizio Oratorio e Sport per il servizio pastorale.

Sarà attiva da settembre la mail formazionefom@diocesi.milano.it per interazioni e richieste da parte degli oratori.

 

Intanto, prosegue la proposta di formazione consueta con già alcune novità. Con uno sguardo alla riapertura delle attività con settembre segnaliamo:

EduCare 2018, le tre serate di formazione dedicate agli educatori di preadolescenti e adolescenti. Il tema della santità, come meta alta da proporre ai più giovani secondo uno stile attraente e plausibile, ci immette nel percorso dell’anno pastorale 2018-2019.

– L’esperienza di OraMIformo, una nuova piattaforma online dedicata alla formazione che si arricchirà anno dopo anno di un bagaglio di competenze per alcune attenzioni educative specifiche. Si parte quest’anno con la formazione di educatori e operatori degli oratori e delle società sportive per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo che può coinvolgere anche i nostri ragazzi.

– Segnalando l’iniziativa a cura del Servizio per la catechesi, la Quattro giorni Comunità educanti, sulla coscienza etica, il senso di responsabilità e la libertà dei ragazzi e di come si possa accompagnare in chiave educativa nel percorso di Iniziazione cristiana.

 

Per quanto riguarda gli animatori, vorremmo puntare l’attenzione sulle parole chiave dell’animazione grazie all’iniziativa del VocabolAnimazione che svilupperemo nei prossimi mesi attraverso i nostri canali di comunicazione.

 

Non smetteremo mai di proporre che in ogni oratorio ci sia la costituzione di un Gruppo Animatori anche durante l’anno e non solo in estate. Alcune indicazioni prezione le abbiamo raccolte nel sussidio per la proposta VIA COSÌ che arriverà ad agosto in allegato a Il Gazzettino della Fom n. 8.

 

A partire da gennaio 2019 sarà possibile richiedere alla Fom i corsi sul territorio per gli animatori, momento prezioso per far incontrare e formare insieme animatori di uno stesso decanato o comunità pastorale. L’incontro “zero” potrà definire con i responsabili gli obiettivi formativi e l’andamento del corso.

 

Grazie alla collaborazione con l’area minori di Caritas ambrosiana e lo sportello Sco.Pro. per la progettualità educativa in oratorio, abbiamo attivato anche quest’anno alcuni momenti di formazione dedicati:
– sul Doposcuola, laboratori per coordinatori e il seminario per gli operatori (novembre 2018);
– sul Lavoro di rete e il territorio, il percorso formativo per responsabili degli oratori (marzo 2019);
– sulla Progettualità contro le povertà educative, il Seminario “dalla soglia al centro” (13 aprile 2019).

(Per informazioni su queste iniziative consultare l’Annuario delle Proposte di Pastorale Giovanile pp. 39-40, in arrivo in parrocchie e oratori nella seconda metà di agosto).

Non mancheremo di comunicare le altre iniziative formative che metteremo a disposizione nei prossimi mesi sia per gli educatori sia e soprattutto per gli animatori dell’oratorio.

 

È dunque compito specifico del nostro Servizio diocesano sviluppare la cura per la formazione degli educatori e degli animatori, tenendo conto del ruolo cruciale dei laici nell’ambito dell’oratorio.
In questo senso la Fom vuole contribuire a trovare le giuste collaborazioni che, per competenza e passione educativa, si mettano al servizio della Diocesi e dei nostri 1000 oratori per la formazione specifica degli operatori, animatori ed educatori attraverso l’oratorio.

Auguriamo buon lavoro a Chiara Vescovi e a tutti i collaboratori dell’area formazione.

Ti potrebbero interessare anche: